Putin e le trame di Mosca: la strategia tra pace e dissenso

Putin e le trame di Mosca: la strategia tra pace e dissenso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it ESTERI

La parola “incidente” nella Russia di Vladimir Putin suona uguale a “raffreddore” nell’Unione Sovietica quando un membro del Politburo era già trapassato. Non è una spiegazione e non è un’ammissione: è una sfumatura. Il nuovo zar del Cremlino è un po’ come Fonzie di Happy Days, che non riusciva a pronunciare “scusa”, e un po’ come gli agenti dell’ex Kgb, di cui porta il marchio di fabbrica. Al massimo concede questo alla ricerca della verità sull’aereo azero precipitato per cause innaturali in Kazakistan con 38 morti che potevano essere anche di più. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nuovo dietrofront sull’apertura di negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin, tramite il portavoce Dmitry Peskov, ha precisato che la Slovacchia, pur essendo una delle opzioni, non è l’unica possibile sede per i colloqui sulla guerra in Ucraina. (FIRSTonline)

Mancano pochi giorni all'inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua "operazione militare speciale" invadendo il Paese vicino. (Sky Tg24 )

Ma sperare, o anche soltanto dire di farlo, non basta. Servirebbero atti concreti, almeno uno. (Corriere della Sera)

Ucraina, Lavrov: "Russia disposta a negoziare ma accordo deve essere inviolabile"

Eppure, se si legge la trascrizione originale della conferenza stampa del 26 dicembre, al termine di un incontro con i presidenti dei paesi aderenti alla comunità economica eurasiatica, l'entusiasmo viene rapidamente ridimensionato e si assiste al costante gioco della diplomazia russa, dalla guerra fredda in poi: un po’ di bastone, un po’ di carota, magistralmente dosati da Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre adesso stiamo parlando, loro stanno combattendo», ha affermato il leader del Cremlino. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa, commentando la possibilità che la guerra possa concludersi entro il 2025. (Il Dubbio)

Leggi tutta la notizia Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in... (Virgilio)