Gaiani: “Mosca vuole un accordo definitivo sull’Ucraina” – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaiani: “Mosca vuole un accordo definitivo sull’Ucraina” La situazione militare in Ucraina e le possibilità di arrivare a un negoziato che chiuda il conflitto ma anche il braccio di ferro energetico tra Bratislava e Kiev sullo sfondo del rischio di una nuova crisi del gas in Europa. Questi i temi trattati nell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM24 MEDIASET nel primo pomeriggio del 30 dicembre. (Analisi Difesa)
Ne parlano anche altri giornali
La Russia si dice impegnata a porre fine al conflitto in Ucraina. Questa è la priorità. (Il Dubbio)
Così, come avevamo dovuto leggere la falsa notizia del presidente ucraino che riconosceva l'inevitabile sconfitta, passa ora come credibile la subdola dichiarazione di Putin «Vogliamo chiudere la guerra». (il Giornale)
Nuovo dietrofront sull’apertura di negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin, tramite il portavoce Dmitry Peskov, ha precisato che la Slovacchia, pur essendo una delle opzioni, non è l’unica possibile sede per i colloqui sulla guerra in Ucraina. (FIRSTonline)
Ma sperare, o anche soltanto dire di farlo, non basta. Servirebbero atti concreti, almeno uno. (Corriere della Sera)
La strada per la pace in Ucraina è tutt’altro che in discesa. Nonostante i vari apprezzamenti per le posizioni del tycoon, il leader del Cremlino ieri ha di fatto sconfessato il suggerimento dal team del presidente eletto per mettere fine alla guerra in Ucraina e che prevedeva di ritardare l’adesione dell’Ucraina alla Nato di almeno 10 o 20 anni. (Nicola Porro)
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, gela le aspettative di una tregua in tempi brevi nel conflitto con l’Ucraina. Una frase sibillina che però spiega quanto Putin non voglia rinunciare ai territori che considera russi: dal… (la Repubblica)