Trump minaccia l’uscita degli Usa dalla Nato e chiede più soldi, il conto per l’Italia

Trump minaccia l’uscita degli Usa dalla Nato e chiede più soldi, il conto per l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QuiFinanza ESTERI

Il futuro presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato di ritirare il proprio Paese dalla Nato se gli altri alleati, principalmente gli Stati europei, non adegueranno la propria spesa per la difesa a quanto scritto nel trattato che ha creato l'alleanza. Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’incontro di Donald Trump con Volodymyr Zelensky all’Eliseo ha prodotto un ammorbidimento delle posizioni del presidente ucraino sul conflitto. In realtà Zelensky sa che il vento è cambiato con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, anche perché quest’ultimo non ha perso occasione per ribadire che dopo i miliardi dati all’Ucraina la borsa si sta chiudendo. (Notizie Geopolitiche)

Ha sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari: lo ha detto il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin. In Ucraina, "la Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin. (la Repubblica)

L’incontro a Parigi con Volodymyr Zelensky ha portato Donald Trump a tornare a parlare della guerra in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Trump, messaggio alla Nato: "Fuori i soldi o me ne vado"

Sarebbero queste le richieste avanzate dal presidente eletto Donald Trump a Macron e Zelensky nell’incontro che si è tenuto a Parigi, a margine dell'inaugurazione di Notre Dame. Trentacinque minuti di colloquio fra i tre, senza la presenza di consiglieri, e senza fornire dettagli specifici su alcuna visione per riportare la pace in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eccolo, il negoziatore. Il Trump vero, in carne, ossa e piglio realista di chi è sempre in trattativa, quasi sempre da posizione di forza. Così diverso dalla sua caricatura reiterata all’infinito dai nemici sinistri, e purtroppo anche da qualche amico (mal)destro: il Trump complice, se non esecutore, del Cremlino, il liquidatore dell’impero americano. (Liberoquotidiano.it)

Donald Trump avverte la Nato. Il presidente eletto degli Stati Uniti fissa i paletti nel rapporto con l'Alleanza Atlantica: se gli altri membri non contribuiscono alle spese per la difesa, gli Usa potrebbero anche abbandonare la Nato. (Adnkronos)