Trump: “Ucraina, negoziamo ora. Via dalla Nato se la Ue non paga”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Fermare la follia” in Ucraina, restare fuori dal conflitto siriano e, perché no, uscire dalla Nato, se gli alleati europei non accetteranno di farsi carico delle spese militari necessarie a garantire la difesa dell’Alleanza. A Parigi, sabato, Donald Trump ha parlato per non più di dieci minuti con il presidente Emmanuel Macron e l’ucraino Volodymyr … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’incontro di Donald Trump con Volodymyr Zelensky all’Eliseo ha prodotto un ammorbidimento delle posizioni del presidente ucraino sul conflitto. In realtà Zelensky sa che il vento è cambiato con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, anche perché quest’ultimo non ha perso occasione per ribadire che dopo i miliardi dati all’Ucraina la borsa si sta chiudendo. (Notizie Geopolitiche)
Il capo del governo di Kiev “vuole fare la pace, non abbiamo parlato dei dettagli ma pensa che sia il momento, e Putin dovrebbe pensare che è il momento perché ha perso, quando si perdono 700mila persone, è il momento”, ha detto Trump in un’intervista telefonica con il New York Post, riferendo degli incontri avuti in Francia in occasione della riapertura della cattedrale di Notre Dame. (Il Fatto Quotidiano)
L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. (Adnkronos)
Il presidente eletto Donald Trump, nella prima intervista concessa a un mese esatto dalla vittoria del 5 novembre con Kristen Welker, moderatrice di “Meet the Press” su NBC News, ha promesso di attuare cambiamenti immediati e significativi una volta insediatosi il 20 gennaio, dalla lotta all’immigrazione e all’inflazione, al rapporto con la Nato, allo Ius Soli, che regola la cittadinanza negli USA e che Trump vorrebbe clamorosamente mettere in discussione. (GLI STATI GENERALI)
Bruxelles – Non si è ancora insediato ufficialmente, ma il presidente-eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha già iniziato a chiedere al suo (futuro) omologo russo Vladimir Putin di sedersi al tavolo delle trattative per stipulare al più presto un cessate al fuoco in Ucraina (EuNews)
Giovanni Sallusti 10 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)