Trump: lasceremo la Nato se gli alleati non pagano di più. Possibile che riduca aiuti all’Ucraina

Trump: lasceremo la Nato se gli alleati non pagano di più. Possibile che riduca aiuti all’Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Donald Trump ha avvertito in un’intervista a Nbc news che “considererà seriamente” la possibilità per gli Stati Uniti di lasciare la Nato se non saranno trattati “giustamente”. Gli Stati Uniti lasceranno la Nato se i suoi alleati non dovessero pagare di più. L’ipotesi viene ventilata da Trump. «Se pagano i loro conti e ci trattano in modo equo, la risposta è “assolutamente, resterò nella Nato”», ha spiegato il tycoon, rispondendo «assolutamente» anche alla domanda se prenderebbe in considerazione l’idea di lasciare l’Alleanza Atlantica nel caso in cui gli alleati non dovessero comportarsi secondo i suoi auspici. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. (Adnkronos)

Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)

Donald Trump avverte la Nato. Trump "assolutamente" prenderebbe in considerazione l'ipotesi se gli alleati non "pagassero i loro conti", dice in un'intervista concessa venerdì a Kristen Welker, conduttrice di 'Meet the Press', programma domenicale di Nbcnews. (Adnkronos)

Trump a Putin: sei indebolito, lavoriamo subito un cessate il fuoco in Ucraina

Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)

Introduzione (Sky Tg24 )

Bruxelles – Non si è ancora insediato ufficialmente, ma il presidente-eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha già iniziato a chiedere al suo (futuro) omologo russo Vladimir Putin di sedersi al tavolo delle trattative per stipulare al più presto un cessate al fuoco in Ucraina (EuNews)