Trump minaccia il ritiro degli USA dalla NATO e tagli agli aiuti a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump torna a scuotere la scena politica internazionale. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha dichiarato, in un'intervista alla NBC News, che il futuro della partecipazione americana alla NATO non è garantito. La motivazione? Gli alleati, secondo il tycoon, non contribuiscono abbastanza alle spese militari dell’Alleanza. «Se pagano i loro conti e ci trattano equamente, resteremo nella NATO," ha affermato Trump. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A riaccendere questo scontro, come accade ormai da giorni, è stato il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, che, in un’intervista a Paris Match in occasione della sua visita in Francia, è tornato a invitare Vladimir Putin a “fare la pace” davanti a una guerra in cui i due Paesi nemici “subiscono perdite umane incredibili, con centinaia di migliaia di soldati che vengono uccisi”. (LA NOTIZIA)
In una stanza del Dirksen Building, del complesso di Capitol Hill, alcuni degli uomini incaricati di portare a termine il disegno di Trump in Ucraina, confabulano in modo fitto. «Gli ucraini non possono continuare così, stanno perdendo troppi uomini sul campo di battaglia e Zelensky deve rendersene conto». (La Stampa)
E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)
Bruxelles – Non si è ancora insediato ufficialmente, ma il presidente-eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha già iniziato a chiedere al suo (futuro) omologo russo Vladimir Putin di sedersi al tavolo delle trattative per stipulare al più presto un cessate al fuoco in Ucraina. (EuNews)
Giovanni Sallusti 10 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
– Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti rimarranno nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”. Roma, 9 dic. (Agenzia askanews)