Donald avvisa Europa e Kiev. "Meno aiuti per l'Ucraina e soldi alla Nato o usciamo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La possibile uscita dalla Nato, la guerra all'immigrazione illegale, la grazia agli insurrezionisti di Capitol Hill. Donald Trump nella sua prima intervista dalla vittoria del 5 novembre anticipa a tutto campo l'agenda della sua prossima amministrazione. A partire dalla minaccia di ritirare gli Stati Uniti dall'Alleanza Atlantica: il tycoon ha detto a Nbc che i membri della Nato «devono pagare i loro conti», altrimenti, se non verranno trattati «equamente», prenderà «assolutamente» in considerazione l'idea di far uscire gli Usa dall'alleanza. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Trentacinque minuti di colloquio fra i tre, senza la presenza di consiglieri, e senza fornire dettagli specifici su alcuna visione per riportare la pace in Ucraina. – Cessate il fuoco immediato e negoziati per porre rapidamente fine alla guerra in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli Stati Uniti lasceranno la Nato se i suoi alleati non dovessero pagare di più. «Se pagano i loro conti e ci trattano in modo equo, la risposta è “assolutamente, resterò nella Nato”», ha spiegato il tycoon, rispondendo «assolutamente» anche alla domanda se prenderebbe in considerazione l’idea di lasciare l’Alleanza Atlantica nel caso in cui gli alleati non dovessero comportarsi secondo i suoi auspici. (Il Sole 24 ORE)
A riaccendere questo scontro, come accade ormai da giorni, è stato il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, che, in un’intervista a Paris Match in occasione della sua visita in Francia, è tornato a invitare Vladimir Putin a “fare la pace” davanti a una guerra in cui i due Paesi nemici “subiscono perdite umane incredibili, con centinaia di migliaia di soldati che vengono uccisi”. (LA NOTIZIA)
L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco (Adnkronos)
Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)
Donald Trump ha avvertito in un’intervista a Abc news che considererà "seriamente” la possibilità per gli Stati Uniti di lasciare la Nato se non saranno trattati “in modo equo”. il presidente Usa eletto e in attesa di giurare il prossimo gennaio, in passato aveva definito “delinquenti” quei membri che non destinano almeno il 2% del proprio Pil alle spese per la difesa. (Avvenire)