Ucraina, un contingente a guida europea e 200 mila soldati per la pace: il «piano di Trump»

Ucraina, un contingente a guida europea e 200 mila soldati per la pace: il «piano di Trump»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Duecentomila uomini con gli stivali sul terreno, sotto la responsabilità dei principali Paesi europei. Sono queste le dimensioni della forza di mantenimento della pace da schierare lungo la linea di contatto fra Russia e Ucraina, secondo il team di politica estera di Donald Trump. Naturalmente, se e quando Mosca e Kiev accetteranno un cessate-il-fuoco e a condizione che i governi europei siano disposti e in grado di sostenere un contingente simile. (Corriere della Sera)

Su altri media

Bruxelles – Non si è ancora insediato ufficialmente, ma il presidente-eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha già iniziato a chiedere al suo (futuro) omologo russo Vladimir Putin di sedersi al tavolo delle trattative per stipulare al più presto un cessate al fuoco in Ucraina (EuNews)

Donald Trump avverte la Nato: “Devono pagare i loro conti” o gli Stati Uniti potrebbero uscire dall’alleanza. Sull’Ucraina avverte, “possibile che riduca gli aiuti” (FIRSTonline)

Il presidente eletto degli Stati Uniti ha dichiarato, in un'intervista alla NBC News, che il futuro della partecipazione americana alla NATO non è garantito. La motivazione? Gli alleati, secondo il tycoon, non contribuiscono abbastanza alle spese militari dell’Alleanza. (Il Dubbio)

Usa, Trump: rimarremo nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”

Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell'arrivo di Donald Trump sulla scena. (Adnkronos)

Trump "assolutamente" prenderebbe in considerazione l'ipotesi se gli alleati non "pagassero i loro conti", dice in un'intervista concessa venerdì a Kristen Welker, conduttrice di 'Meet the Press', programma domenicale di Nbcnews. (Adnkronos)

“Se pagano i loro conti e se penso che ci stiano trattando in modo equo, la risposta è assolutamente sì, resterei nella Nato”, ha detto Trump in un’intervista a ‘Meet the press’. – Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti rimarranno nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”. (Agenzia askanews)