Enel, Cattaneo: valore nascosto negli asset di connessione, no a private equity nella NewCo

Enel, Cattaneo: valore nascosto negli asset di connessione, no a private equity nella NewCo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Enel Nella NewCo che Enel farà per consolidare gli asset di connessione esistenti e quelli nuovi, sia di proprietà che di terzi, "metteremo pezzi di rete che connettono impianti di generazione alla rete nazionale. Sono asset privati, che verranno regolamentati sulla falsariga della rete e avranno una RAB virtuale. Questi pezzi hanno un valore nascosto. Sono classificati come rinnovabili, ma sono pezzi di rete della generazione". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Italia “non abbiamo il nucleare, a differenza della Spagna e della Francia, e abbiamo visto cosa è successo ad esempio in Germania quando ha deciso di bloccare il nucleare: hanno imitato l’esempio dell’Italia e i prezzi sono schizzati. (Energia Oltre)

"Abbiamo sempre in mente la remunerazione degli azionisti e tutte le nostre azioni vanno in questo senso". Lo ha affermato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di, durante la presentazione alla comunità finanziaria del Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 Cattaneo ha parlato di "un solido Piano Strategico incentrato sulle attività core, aperto all'innovazione per sbloccare ulteriore valore", con "un'ottimizzazione del profilo rischio-rendimento del Gruppo, potenziando gli investimenti su asset regolamentati con rendimenti stabili". (LA STAMPA Finanza)

Enel 2025-2027: nel nuovo piano dividendi al rialzo e investimenti per 43 miliardi di euro. Numeri in crescita, focus su reti e rinnovabili

Nucleare fuori… / “Parliamo di almeno 10 anni, non sarà neppure nel prossimo piano” Nucleaare fuori dal piano Enel per l’Italia: il n.1 Flavio Cattaneo non lo considera nel nuovo piano presentato a Roma. (Vaielettrico.it)

A indicare la strada è Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Enel, che ha annunciato l’imminente chiusura di una partnership con Ansaldo Nucleare e Leonardo per studiare gli Small Modular Reactor (“piccoli reattori modular… (L'HuffPost)

Dopo un 2024 segnato da obiettivi concreti come riduzione dell’indebitamento, dismissioni strategiche e un rinnovato focus sui settori più redditizi, Enel è pronta a scrivere un nuovo capitolo con il Piano Strategico 2025-2027: gli investimenti salgono a circa 43 miliardi di euro, ben 7 miliardi in più rispetto al piano precedente. (FIRSTonline)