“Nessun dazio in Svizzera sulle auto cinesi”

“Nessun dazio in Svizzera sulle auto cinesi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ECONOMIA

La presa di posizione di Berna arriva nel giorno in cui gli stati membri dell’UE hanno dato il via libera alla proposta della Commissione europea di prelevare tributi fino al 36% sulle e-car cinesi. Un passo che viene giustificato come una risposta ai sussidi elargiti al settore da Pechino, ma che è lungi dal fare l’unanimità anche fra i 27 stati membri: realtà importanti come la Germania si sono opposte. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Pechino speravano in Germania e Spagna, che dopo le visite degli scorsi mesi dei rispettivi leader al cospetto di Xi Jinping si erano schierate contro le tariffe con l'obiettivo dichiarato di scongiurare una guerra commerciale. (La Stampa)

Perché Francia e Germania si dividono sui dazi europei alle auto cinesi I paesi membri dell’Unione europea hanno approvato oggi la proposta della Commissione di imporre nuovi dazi sui veicoli elettrici importati dalla Cina. (Start Magazine)

Nonostante l'assenza di una maggioranza qualificata a favore o contraria durante il voto del comitato Tdi (Trade Defence Instruments), la Commissione può procedere autonomamente con l'adozione della misura. (il Giornale)

Dazi sulle auto cinesi, decisione irrevocabile, si segue la linea di Mario Draghi

La Commissione ha presentato ai vari governi la bozza del regolamento, alla quale ha fatto seguito il voto. Questo, per rispondere ai maxi sussidi considerati sleali elargiti da Pechino ai suoi produttori di e-car. (L'Opinione delle Libertà)

I Paesi Ue in maggioranza a favore delle nuove tariffe sui veicoli elettrici prodotti in Cina e importati in Europa. (Milano Finanza)

Inoltre, Pechino nega le accuse e ha minacciato di rispondere con dazi su prodotti europei come latticini, brandy, carne suina e il settore automobilistico. L'Unione Europea ha votato venerdì per imporre dazi fino al 45% sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina, aprendo la strada a un possibile conflitto commerciale con Pechino. (Automoto.it)