L'Unione Europa si è espressa: i dazi alle auto cinesi si possono fare

L'Unione Europa si è espressa: i dazi alle auto cinesi si possono fare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Alla fine è arrivato il voto che ha determinato la scelta dei Paesi Ue di dare il via all'introduzione di dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti dal Governo di Pechino. La notizia fa rumore, ma era nell'aria da tempo la decisione di Bruxelles di realizzare questo deterrente per arginare l'espansione cinese. La votazione dell'Europa La votazione si è tenuta nel contesto del Comitato difesa commerciale (Tdi), formato per lo più da funzionari dei singoli governi e non dai Rappresentanti Permanenti. (Virgilio)

Su altri media

via depositphotos.com L’Italia (e la Francia) è tra i 10 paesi che hanno votato a favore dell’imposizione di dazi aggiuntivi sugli EV importati dalla Cina con aliquote fino al 36,3%. Pechino ha minacciato di scatenare una guerra commerciale contro latte, panna e formaggi europei. (Rinnovabili)

Al voto del Comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta né la maggioranza qualificata a favore né quella contro. E la maggioranza Ursula sembra essersi già dissolta. (Liberoquotidiano.it)

Questa decisione, presa dalla Commissione Europea dopo un’indagine che ha rilevato un sussidio ingiusto da parte della Cina alla sua industria automobilistica, rischia di alimentare tensioni già alte tra le due potenze. (Automoto.it)

Ue, verranno imposti dei dazi sulle auto elettriche cinesi

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

Decisiva la scelta della Commissione di procedere nonostante un numero molto alto di astensioni e l'opposizione della Germania. L'Italia avrebbe invece votato a favore. (QuiFinanza)

La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. (Adnkronos)