Ue, dal primo gennaio Romania e Bulgaria pienamente in area Schengen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raggiunto un accordo al Consiglio Affari interni in corso a Bruxelles. Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di rimuovere i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania dal 1° gennaio 2025: i due Paesi entreranno pienamente nell’area Schengen. “È un momento storico accogliere finalmente Bulgaria e Romania come membri a pieno titolo di Schengen. La rimozione dei controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra quegli stati membri è stata una priorità assoluta per la presidenza ungherese e oggi l’abbiamo resa realtà. (B-Lab Live!)
La notizia riportata su altri giornali
Per la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Sofia e Bucarest sono ora finalmente e pienamente nell'area "a cui appartengono". Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nell'area di libera circolazione di Schengen. (LaVoce)
Il veto dell’Austria Piena adesione di Romania e Bulgaria all’area Schengen. Il Consiglio Ue ha deciso di rimuovere i controlli via terra a partire dal 1° gennaio 2025, dopo che lo scorso marzo erano stati aboliti quelli aerei e via mare. (Milano Finanza)
BRUXELLES. I ministri dell’Interno dei Ventisette trovano l’intesa per integrare completamente e pienamente romeni e bulgari, ponen… (La Stampa)
Per la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Sofia e Bucarest sono ora finalmente e pienamente nell'area "a cui appartengono". Per Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, l'ingresso a pieno titolo in Schengen è "meritato. (Adnkronos)
Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera definitivo all’ingresso di Romania e Bulgaria nell’area Schengen, a partire dal 1° gennaio 2025. (FIRSTonline)
Gli Stati Membri della Ue hanno deciso di revocare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania, dal prossimo 1° gennaio. I due Paesi est-europei entrano a tutti gli effetti nell’Area Schengen, dopo che a fine marzo erano stati aboliti i controlli via aria e mare. (la Repubblica)