VIDEO Venezuela, Nicolás Maduro contro Trump e Bukele: "Campi di concentramento, è rapimento"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha criticato aspramente la deportazione di centinaia di immigrati venezuelani dagli Stati Uniti verso un mega-carcere in El Salvador. Il governo bolivariano ha paragonato le deportazioni ai campi di concentramento nazisti. “È legale, è giusto, Nayib Bukele? È umano fare questo a un essere umano solo perché è un migrante venezuelano o perché ha un tatuaggio?”, ha chiesto Maduro. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Donald Trump ha deciso di affrontare una delle minacce più gravi e sottovalutate per la sicurezza degli Stati Uniti: Tren de Aragua, un’organizzazione terroristica transnazionale nata nelle carceri venezuelane e cresciuta fino a diventare un esercito criminale al servizio del regime di Nicolás Maduro (La Voce del Patriota)
"Questo giudice pazzo della sinistra radicale, un piantagrane e agitatore che è stato purtroppo nominato da Barack Hussein Obama, non è stato eletto presidente - non ha vinto il voto popolare (di molto!), non ha vinto tutti e sette gli stati in bilico, non ha vinto 2.750 contee contro 525, non ha vinto niente!", scrive su Truth. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il 15 marzo, il presidente Donald Trump aveva ordinato l'invio di due aerei carichi di migranti venezuelani in una prigione in El Salvador, invocando l'Alien Enemies Act (Aea), una legge di guerra risalente al 1798. (Il Dubbio)

Washington, 22 mar. - Donald Trump afferma di non aver firmato la dichiarazione che - invocando una legge eccezionale risalente al 1798 - ha autorizzato l'espulsione verso una prigione in El Salvador di 250 cittadini venezuelani che il governo degli Stati Uniti accusa di far parte di gang criminali. (Il Sole 24 ORE)
La giudice Patricia Millett ha messo in dubbio che i venezuelani presi di mira abbiano avuto il tempo di contestare i sospetti dell'amministrazione Trump secondo cui erano membri della gang Tren de Aragua prima di essere messi su aerei e deportati in El Salvador (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le pressioni dell’amministrazione Trump sulla scienza raggiungono la Svizzera Manifestazione di protesta al Lincoln Memorial di Washington, DC, il 7 marzo 2025. La manifestazione è stata indetta contro i tagli alle agenzie federali e alla ricerca medica proposti dall'amministrazione del presidente degli Stati Uniti (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)