Salute, Federconsumatori: “Inaccettabile lo stralcio delle multe per i No Vax”

Salute, Federconsumatori: “Inaccettabile lo stralcio delle multe per i No Vax”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Impresa Italiana INTERNO

Per la Federconsumatori lo stralcio delle multe per chi non ha rispettato l’obbligo vaccinale durante il Covid-19 è uno schiaffo a chi rispetta le regole «Un provvedimento inammissibile, controverso anche all’interno della stessa maggioranza di Governo, che di fatto si tradurrebbe nell’annullamento delle multe non ancora pagate. Secondo le stime sono 1,8 milioni gli italiani sanzionati: il Governo rinuncerebbe così a 180 milioni di euro. (Impresa Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un provvedimento inammissibile, controverso anche all’interno della stessa maggioranza di Governo, che di fatto si tradurrebbe nell’annullamento delle multe non ancora pagate. (Federconsumatori)

Il decreto Milleproroghe ha ufficialmente annullato le multe per i "No Vax over 50". Con questa decisione, il partito della premier Giorgia Meloni (FdI) conferma la coerenza con le posizioni assunte durante la scorsa legislatura, quando si opponeva all'obbligo vaccinale. (LA STAMPA Finanza)

Imagoeconomica (Avvenire)

Multe ai no vax, graziati 168 mila veneti che non si sono vaccinati. I medici: «Premio ai furbi, schiaffo agli onesti»

Quelli che hanno puntato i piedi e si sono accomodati in spalla a chi ha porto il braccio per farsi inoculare il vaccino anti Covid decretando la fine della pandemia. Alla fine hanno vinto loro, quelli meno virtuosi. (il Resto del Carlino)

Il Dl prevede invece che i procedimenti sanzionatori non ancora conclusi vengano definitivamente interrotti, mentre le sanzioni pecuniarie già irrogate sono annullate. Il testo bollinato del Dl milleproroghe, approvato lunedì dal Cdm, specifica che "Restano acquisite al bilancio dello Stato le somme già versate, per sanzioni pecuniarie, alla data di entrata in vigore del presente" provvedimento. (Liberoquotidiano.it)

Con l’approvazione del decreto Milleproroghe il Consiglio dei ministri ha infatti abolito la multa di 100 euro comminata agli ultracinquantenni che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da Sars-CoV2 imposto dal governo Draghi e ha annullato le sanzioni pecuniarie già irrogate e non riscosse. (Corriere della Sera)