De Luca: «Cancellare multe ai No vax irresponsabile, vergogna»

De Luca: «Cancellare multe ai No vax irresponsabile, vergogna»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Cancellare le multe ai no vax? "È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un Paese e un atto di irresponsabilità". Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della visita al primo 'Punto di facilitazione digitale in Campania', presso il presidio ospedaliero Sciuti dell'ASL Napoli 1 a Scampia. "Non puoi - prosegue De Luca - far pagare le multe a migliaia di cittadini che rispettano le leggi e poi garantire l'immunità ad altri che invece non rispettano le leggi". (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

«È una vergogna ed è un atto di irresponsabilità. «Non puoi far pagare le multe - ha detto De Luca - a decine di migliaia ai cittadini che rispettano le leggi e poi ad altri che non rispettano le leggi (e quindi non hanno pagato la multa) garantire l'immunità. (ilmattino.it)

L'esponente di Forza Italia e vicepresidente della Camera Giorgio Mulè si è espresso in merito alle multe ai "no-vax" annullate. La linea è quella della Ronzulli, ma Mulé aggiunge che non voterà l'amnistia: "Non può esserci un’amnistia che corrisponde a un’amnesia. (Il Giornale d'Italia)

Ospite a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, l'infettivologo ha commentato così : "Se vogliamo essere davvero equi, se il governo ritiene che quelle multe siano sbagliate allora si dovrebbero restituire i soldi a coloro che le hanno pagate. (Sky Tg24 )

Cancellate le multe ai no vax, malumore di Fi. I medici: scelta sbagliata, allora vanno tolte le sanzioni a tutti

La cancellazione delle multe ai no vax? "Se vogliamo essere davvero equi, se il governo ritiene che quelle multe siano sbagliate allora si dovrebbero restituire i soldi a coloro che le hanno pagate. Scatta il 'condono' per le multe ai no vax. (Primocanale)

Perché non si può imporre - lo dicono le sentenze - e riscuotere 100 euro ne costa di più. Sanzionarli a tutela della salute pubblica, come multare chi fuma davanti a una donna incinta, è una strada che si è dimostrata impercorribile. (il Giornale)

Arriva la versione definitiva con la “bollinatura” della Ragioneria dello Stato sul decreto milleproroghe che cancella le multe ai no vax del Covid (ma senza la possibilità per chi ha già pagato la sanzione di chiedere il rimborso) e nella maggioranza si apre una crepa: dentro Forza Italia sono in molti a considerare la scelta del Governo un errore. (Il Sole 24 ORE)