Giubileo green, Roma accoglie 30 milioni di visitatori puntando sulla sostenibilità

Giubileo green, Roma accoglie 30 milioni di visitatori puntando sulla sostenibilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Il Giubileo del 2025, un appuntamento di grande rilevanza spirituale e sociale, prende ufficialmente il via oggi, giorno di Natale, e si concluderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Questa tradizione millenaria, che si celebra ogni 25 anni, trasformerà nuovamente piazza San Pietro e le strade di Roma in un crocevia di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre al suo significato religioso, il Giubileo rappresenta un'occasione unica per riflettere su temi universali quali il perdono, la fratellanza e la spiritualità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per l’occasione, la Capitale si veste a nuovo, investendo senza tregua in progetti di rigenerazione urbana: dalla riqualificazione di piazza San Giovanni alla pedonalizzazione di piazza Pia (che hanno lasciato emergere, durante gli scavi, importanti reperti archeologici), si arriva ora al rinnovo di Parco Schuster, uno storico polmone verde situato nel cuore del quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Sky Arte)

Giubileo, arrivati a Roma i primi 100 volontari da tutto il mondo (Giubileo 2025)

Al tavolo, coordinato da Agostino Miozzo, responsabile del progetto accoglienza per il Giubileo, hanno partecipato rappresentanti di Roma Capitale (con il Direttore generale Paolo Aielli e i delegati di vari altri uffici), della Protezione civile nazionale, della Prefettura, della Polizia di Stato, del Corpo della Gendarmeria Vaticana, della Polizia locale di Roma Capitale, dei Vigili del Fuoco, di Ares 118, di Atac, di Leonardo e del Coordinamento del tavolo di comunicazione. (Roma Capitale)

Giubileo al via, pioggia di denaro su Roma: bisognava dare priorità agli ultimi, non al decoro

Manca poco ormai. Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, Roma si prepara ad accogliere il XXV Giubileo universale. In alto: Roma, piazza dei Cinquecento Courtesy of Studio It's, Tvk, Marco Tripodi (professioneArchitetto)

C'è chi ha scelto di candidarsi per mettersi alla prova e chi per aiutare i pellegrini che arriveranno a Roma, in particolare grazie alla conoscenza delle lingue straniere. Sono già oltre 7mila i volontari - tutti maggiorenni - che hanno chiesto di essere coinvolti nell’organizzazione del Giubileo (Corriere della Sera)

Invece, fin dai primi Dpcm, la pianificazione della stragrande maggioranza delle opere giubilari superava abbondantemente l’inizio del 2025, in molti casi raggiungendo il IV trimestre e addirittura il 2026 e oltre. (Il Fatto Quotidiano)