Giubileo 2025, Miozzo: «Stiamo testando l'organizzazione, finora tutto bene»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In mezzo alla folla che riempie piazza San Pietro c’è anche il responsabile dell’accoglienza del Giubileo, Agostino Miozzo. «Ieri e oggi nei giorni di inaugurazione di questo incredibile evento è andato tutto bene, stiamo testando organizzazione, c’è molta gente ma i controlli sono impeccabili e i servizi attivati - dice - è un po’ la prova generale di quello che succederà tutto l’anno». Il riferimento è soprattutto ai 35 grandi eventi giubilati che metteranno sotto sforzo tutto l’apparato dell’organizzazione. (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altre testate
I lavori erano iniziati lo scorso settembre e il sindaco di Roma si fa i complimenti per le celeri tempistiche. Questa mattina Roberto Gualtieri ha depennato un altro punto dalla lista del suo cronoprogramma. (L'HuffPost)
Per l’occasione, la Capitale si veste a nuovo, investendo senza tregua in progetti di rigenerazione urbana: dalla riqualificazione di piazza San Giovanni alla pedonalizzazione di piazza Pia (che hanno lasciato emergere, durante gli scavi, importanti reperti archeologici), si arriva ora al rinnovo di Parco Schuster, uno storico polmone verde situato nel cuore del quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Sky Arte)
Questa tradizione millenaria, che si celebra ogni 25 anni, trasformerà nuovamente piazza San Pietro e le strade di Roma in un crocevia di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo. Il Giubileo del 2025, un appuntamento di grande rilevanza spirituale e sociale, prende ufficialmente il via oggi, giorno di Natale, e si concluderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. (QuiFinanza)
A dodici mesi di distanza dalla batosta della mancata assegnazione dell’Expo 2030, Roma si appresta quindi ad accogliere il suo storico grande evento, con quell’immancabile dose di disagi, timori e rallentamenti (anche per i ritrovamenti archeologici) che nei giorni scorsi ha spinto il primo cittadino Gualtieri a rassicurare i lettori del Financial Times, in seguito alla pubblicazione dell’articolo Rome needs a small miracle to pull off the Vatican’s jubilee. (Artribune)
C'è chi ha scelto di candidarsi per mettersi alla prova e chi per aiutare i pellegrini che arriveranno a Roma, in particolare grazie alla conoscenza delle lingue straniere. Sono già oltre 7mila i volontari - tutti maggiorenni - che hanno chiesto di essere coinvolti nell’organizzazione del Giubileo (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia È questo e molto di più la nuova Guida di Repubblica dedicata a... (Virgilio)