Giubileo al via, pioggia di denaro su Roma: bisognava dare priorità agli ultimi, non al decoro

Giubileo al via, pioggia di denaro su Roma: bisognava dare priorità agli ultimi, non al decoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Siamo ormai arrivati all’apertura del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 e si cominciano a chiudere i primi cantieri che da mesi paralizzano il traffico e le vite dei cittadini. Facciamo un primo bilancio, sfatando subito la generale – se pur giustificata – credenza che gli interventi previsti per il Giubileo dovessero essere terminati prima dell’apertura della Porta Santa. Invece, fin dai primi Dpcm, la pianificazione della stragrande maggioranza delle opere giubilari superava abbondantemente l’inizio del 2025, in molti casi raggiungendo il IV trimestre e addirittura il 2026 e oltre. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Questa tradizione millenaria, che si celebra ogni 25 anni, trasformerà nuovamente piazza San Pietro e le strade di Roma in un crocevia di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo. Il Giubileo del 2025, un appuntamento di grande rilevanza spirituale e sociale, prende ufficialmente il via oggi, giorno di Natale, e si concluderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. (QuiFinanza)

Questa mattina Roberto Gualtieri ha depennato un altro punto dalla lista del suo cronoprogramma. “Un risultato stra… (L'HuffPost)

A dodici mesi di distanza dalla batosta della mancata assegnazione dell’Expo 2030, Roma si appresta quindi ad accogliere il suo storico grande evento, con quell’immancabile dose di disagi, timori e rallentamenti (anche per i ritrovamenti archeologici) che nei giorni scorsi ha spinto il primo cittadino Gualtieri a rassicurare i lettori del Financial Times, in seguito alla pubblicazione dell’articolo Rome needs a small miracle to pull off the Vatican’s jubilee. (Artribune)

Il sindaco inaugura la Sala operativa, 'strumento per sicurezza': “Ora comincia il lavoro vero”

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Giubileo che si sta aprendo e su come è cambiata Roma per accoglierlo. È questo e molto di più la nuova Guida di Repubblica dedicata a... (Virgilio)

La metro A da inizio dicembre, dopo i lavori di rinnovo, è tornata a orari normali. La Fontana di Trevi … (Il Fatto Quotidiano)

"Vengo a farvi gli auguri di buon Natale e buon Anno Santo. Siamo a pochi minuti dall'apertura del Giubileo. Abbiamo lavorato tanto ma ora inizia il lavoro vero e proprio". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi è intervenuto all'inaugurazione della Sala operativa di Roma Capitale in occasione della Porta Santa della basilica di San Pietro. (Repubblica Roma)