Roma, Giubileo 2025: stato avanzamento lavori - un breve recap degli interventi pronti e di prossima apertura

Roma, Giubileo 2025: stato avanzamento lavori - un breve recap degli interventi pronti e di prossima apertura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
professioneArchitetto INTERNO

In alto: Roma, piazza dei Cinquecento Courtesy of Studio It's, Tvk, Marco Tripodi Manca poco ormai. Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, Roma si prepara ad accogliere il XXV Giubileo universale. Che poi lo sappiamo: questi eventi - si stima che nella città eterna, per l'Anno Domini 2025, arriveranno circa trenta milioni di turisti, pellegrini e non - rappresentano, al netto di grandi sforzi per chi ci abita, opportunità irripetibili sul fronte del rinnovamento, urbano e infrastrutturale. (professioneArchitetto)

Su altre fonti

La Sala Operativa, nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l'Anno Santo. (Repubblica Roma)

La metro A da inizio dicembre, dopo i lavori di rinnovo, è tornata a orari normali. Ci siamo, l’Anno Santo è alle porte e i romani lo accolgono con la gioia della carità cristiana, sì, ma anche con la gioia di un paio di metropolitane riaperte e di cantieri finalmente smantellati. (Il Fatto Quotidiano)

Sono già oltre 7mila i volontari - tutti maggiorenni - che hanno chiesto di essere coinvolti nell’organizzazione del Giubileo. C'è chi ha scelto di candidarsi per mettersi alla prova e chi per aiutare i pellegrini che arriveranno a Roma, in particolare grazie alla conoscenza delle lingue straniere. (Corriere della Sera)

Roma città in corso. Il Giubileo inizia, i cantieri non finiscono

Oltre al suo significato religioso, il Giubileo rappresenta un'occasione unica per riflettere su temi universali quali il perdono, la fratellanza e la spiritualità. Il Giubileo del 2025, un appuntamento di grande rilevanza spirituale e sociale, prende ufficialmente il via oggi, giorno di Natale, e si concluderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. (QuiFinanza)

Arriveranno da tutto il mondo per attraversare la porta Santa durante l'Anno Santo della Speranza. Si tratta di una stima elaborata da uno studio scientifico universitario, che si basa su varie analisi come quelle dei movimenti aeroportuali prima, durante e dopo il Covid (Sky Tg24 )

Questa mattina Roberto Gualtieri ha depennato un altro punto dalla lista del suo cronoprogramma. È stata inaugurata oggi una riqualificata piazza Risorgimento, punto di snodo nevralgico per l'accesso alla Città del Vaticano e ai Musei Vaticani. (L'HuffPost)