Caldo, nuova ondata in arrivo in Italia. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»

Caldo, nuova ondata in arrivo in Italia. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it INTERNO

Nuova ondata di caldo in Italia. In arrivo uno «sbalzo termico estremo», secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Il maltempo violento e continuo, da domenica su Nord e parte del Centro, si allontana verso la Croazia favorendo anche delle schiarite ad iniziare dal settore occidentale. Prosegue intanto il bel tempo e l'Estate al Sud con un picco di 36degC previsto nel Salento. Qui l'evoluzione delle previsioni. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Caldo e afa torneranno ben presto ad avvolgere l’Italia durante il weekend, ma è necessario sottolineare che non tutta la nostra penisola sarà esente dall’instabilità temporalesca. Il promontorio subtropicale avvolgerà tutto lo stivale, soprattutto tra venerdì e sabato, garantendo forti instabilità su quasi tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per aree temporalesche in montagna. (MeteoLive.it)

Questo accade quando le correnti più fredde e instabili, che scorrono alle alte latitudini, incontrano le correnti calde e stabili, che transitano invece alle latitudini ben più basse. Il termine ricorda proprio quello che accade nella realtà: tante piogge e temporali su almeno mezza Italia (ilmessaggero.it)

L'ultimo weekend di Giugno vedrà tanto sole e temperature in aumento: attenzione però perché tra Sabato 29 e Domenica 30 l'arrivo di un pericoloso break temporalesco potrebbe provocare delle insidiose grandinate su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Meteo, venerdì tregua del maltempo al Nord: poi di nuovo pioggia

Prima il caldo afoso, poi le piogge e infine i temporali: l'estate è figlia dei cambiamenti climatici. (ilgazzettino.it)

La ragione va ricercata nella presenza di un vortice d'aria fredda in quota che, nelle ultime 24 ore, dopo aver colpito duramente il Nord Italia, ha iniziato a spostare il suo centro motore dall'area tirrenica verso le regioni centrali. (iLMeteo.it)

Le previsioni per i prossimi giorni Sono le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it. Previsto “il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud”, rileva Tedici. (Livesicilia.it)