Università, Campus Bio-Medico Roma in classifica Censis eccellenza tra piccoli atenei non statali

Università, Campus Bio-Medico Roma in classifica Censis eccellenza tra piccoli atenei non statali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

L’Università Campus Bio-Medico di Roma sale al terzo posto nella classifica Censis 2023/2024 delle Università italiane, tra i piccoli atenei non statali. Con un punteggio totale di 86,6, Ucbm conquista il primo posto per servizi e borse di studio, un risultato che riflette l’impegno dell’Università nel miglioramento continuo a favore degli studenti, soprattutto dei più meritevoli e meno abbienti. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la classifica Censis è uno strumento di analisi e confronto delle performance degli atenei italiani suddivisi in categorie con l’obiettivo di ottenere una panoramica dettagliata delle istituzioni di istruzione superiore nel Paese e offrire supporto nell’orientamento della scelta universitaria. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Università dell’Insubria mantiene il punteggio generale dello scorso anno, ovvero 83,2, e si colloca in 13esima posizione nel gruppo dei medi atenei statali, che contano tra 10mila e 20mila iscritti e in questa edizione sono 17, di cui tre lombardi. (varesenews.it)

Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… (La Repubblica)

A stabilirlo è la classifica del Censis, il principale istituto di ricerca socioeconomica inItalia, che ogni anno redige una dettagliata analisi del sistema universitario nazionale. La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali primeggia tra gli altri Atenei non statali con oltre 10.000 iscritti, con un totale medio di 96 punti,crescendo su tutti e cinque gli indicatori monitorati: i servizi, le borse di studio, le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, il livello di internazionalizzazione. (Corriere della Sera)

Classifica Censis, Luiss al primo posto tra grandi Atenei non statali

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

La classifica Censis degli atenei italiani: l'università di Cassino e del Lazio Meridionale tiene il passo con le migliori della sua categoria. (AlessioPorcu.it)

La Luiss Guido Carli è la migliore Università non statale di grandi dimensioni, categoria in cui entra quest’anno per la prima volta conquistando direttamente il gradino più alto del podio. (LA STAMPA Finanza)