Università, classifica Censis: Padova al top tra i mega atenei statali, poi Bologna e La Sapienza

Università, classifica Censis: Padova al top tra i mega atenei statali, poi Bologna e La Sapienza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Le prime tre posizioni sono occupate dall'Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall'Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3. È quanto emerge dalla nuova classifica Censis delle Università italiane edizione 2024/2025 relativamente ai mega atenei statali (con oltre 40.000 iscritti). Sale al quarto posto l'Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno tre posizioni, seguita dall'Università statale di Milano (83,2): stabile al quinto posto, supera l'Università di Pisa (82,8) retrocessa in sesta posizione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’handicap più grave? Le borse di studio, inadeguate. Le tre realtà toscane — Firenze, Pisa e Siena — peggiorano tutte la propria posizione rispetto al rilevamento precedente. (Corriere Fiorentino)

Minuti per la lettura È UN bel giorno ad Arcavacata. L’Unical è prima nella classifica dei grandi atenei statali (fino a 40.000 iscritti) e toglie la leadership a Pavia, università lombarda approdo per generazioni di studenti meridionali: un sorpasso simbolico. (Quotidiano del Sud)

Tra le università statali con un massimo di 10.000 iscritti, l’Ateneo reggino non solo è al primo posto per l’indicatore Borse di studio, ma occupa anche la seconda posizione per l’indicatore Strutture e sale di una posizione nella classifica che considera tutti gli indicatori. (StrettoWeb)

Università, la classifica Censis 2024 dei migliori atenei: Bari al 16° posto, ma il Poliba è 3°

L’Università dell’Insubria mantiene il punteggio generale dello scorso anno, ovvero 83,2, e si colloca in 13esima posizione nel gruppo dei medi atenei statali, che contano tra 10mila e 20mila iscritti e in questa edizione sono 17, di cui tre lombardi. (varesenews.it)

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). (Estense.com)

"Dopo l’aumento delle immatricolazioni registrata lo scorso anno (+3,3%), i dati provvisori riferiti all’anno accademico 2023-2024, rilevati ad aprile 2024, segnalano un sostanziale assestamento (-0,2%), equivalente in valore assoluto a 579 neoiscritti in meno". (La Gazzetta del Mezzogiorno)