Zaia: «Autonomia differenziata, avanti tutta. La legge resiste»

Zaia: «Autonomia differenziata, avanti tutta. La legge resiste»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Presidente Luca Zaia, il centrosinistra sostiene che la legge Calderoli sia stata demolita mentre lei plaude a una importante conferma. Chi ha ragione? «Ha ragione la Corte Costituzionale, che di fatto ha bocciato il ricorso presentato dalle regioni di centrosinistra. La legge invece esiste, qualcuno voleva affossarla ma non ci è riuscito». Però ne esce fortemente ridimensionata, non crede? «La C… (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

«Nelle scorse ore la Corte Costituzionale ha demolito la scellerata legge sull'autonomia differenziata voluta inopinatamente dal centrodestra, accogliendo le doglianze avanzate dalle Regioni guidate dal centrosinistra che avevano sollevato la questione di costituzionalità della norma. (LaC news24)

Nordio sull'Autonomia differenziata: "La sentenza della Consulta dovrebbe eliminare il referendum" (AGI - Agenzia Italia)

La Corte Costituzionale ha definito illegittime alcune parti fondamentali della legge sull'Autonomia differenziata, che andrà riscritta in Parlamento. La decisione avrà delle ricadute sul referendum abrogativo promosso dalle opposizioni, che al momento appare in bilico. (Fanpage.it)

Autonomia, la bizzarra versione del leghista Iezzi: “Sinistra e M5s sconfitti, dovremmo fare una statua a Calderoli nelle piazze di tutta Italia”

Prendiamo in parola governo e opposizione. (Corriere della Sera)

Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum» ha detto parlando dell'autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco). (Corriere della Sera)

Ha avuto ragione rispetto a decine di costituzionalisti che dicevano che questo testo era incostituzionale e invece la Consulta ha detto che è assolutamente costituzionale. “A Calderoli bisogna fare una statua. (Il Fatto Quotidiano)