Maltempo in Italia, allerta arancione in 5 regioni, le tendenze della settimana

Maltempo in Italia, allerta arancione in 5 regioni, le tendenze della settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

È stata una notte difficile per Bologna e molte zone dell'Emilia Romagna. Un ragazzo è morto a Pianoro travolto dall'acqua mentre era in macchina con il fratello che è riuscito a salvarsi. Il fiume Ravone è esondato come era stato previsto dal sindaco di Bologna Matteo Lepore che aveva predisposto l'evacuazione dei piani più bassi nelle zone lungo i fiumi.​​La situazione è critica in altre regioni. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmattino.it)

Bologna è stata travolta dall’esondazione del Ravone, a Priolo due fratelli sono rimasti travolti dall’acqua e uno dei due è stato ritrovato cadavere. La situazione più complicata in queste ore è in Emila Romagna. (La Stampa)

Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni. A Modena diversi ponti sono stati chiusi (Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, quello sul Tiepido in via Curtatona). (Corriere della Sera)

Allerta arancione. Martedì notte la piena del Po a Pontelagoscuro

La regione Veneto ha risposto prontamente alla richiesta di aiuto, inviando la sua colonna mobile della Protezione Civile composta da 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati. In un momento di grande difficoltà per l'Emilia Romagna, colpita dall'ennesima devastante alluvione, la solidarietà si manifesta attraverso azioni concrete. (La Voce di Rovigo)

La Regione esprime cordoglio ai familiari della giovane vittima, vicinanza alle tante famiglie evacuate e ringrazia tutti i soccorritori. (Primocanale)

Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia, oltre che sul Reno e i suoi affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna (Estense.com)