Mare e laghi italiani sempre più inquinati: più di uno su tre è fuori norma

Mare e laghi italiani sempre più inquinati: più di uno su tre è fuori norma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il 36% dei laghi e il 37% dei mari italiani risulta essere inquinato. È quanto è emerso dal bilancio di Legambiente presentato oggi a Roma a conclusione delle campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 – giunte rispettivamente alla 38esima e 19esima edizione – entrambe realizzate con le partnership principali di CONOU, Novamont, e la media partnership di Nuova Ecologia, e con ANEV e Renexia come partner aggiuntivi per Goletta Verde. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)

Il mare italiano è inquinato. Anche se a vedersi non si direbbe, almeno il 36% di quello analizzato da Legambiente in poco più di due mesi di campionamenti è infatti fuorilegge. Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde, la storica campagna (e imbarcazione, anche se l’originale è ormai diventata un museo) dell’associazione che salpa a giugno e stila un bilancio, che riguarda anche i laghi, poco prima della metà di agosto. (LAPRESSE)

Lombardia. Le acque italiane, che siano di mare o di lago, non godono di buona salute: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’ultima campagna nazionale per il monitoraggio idrico, condotta da Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024. (QuiBrescia.it)

Mari e laghi inquinati, il 36% è oltre il limite

Tarquinia – Pubblichiamo la sintesi del rapporto di Goletta verde sui mari del Lazio. promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)

Verbano, Ceresio, Lario, Sebino e Benaco - sono stati occasione di riflessione su scarichi abusivi, perdita di biodiversità, sovraffollamento turistico, fragilità di coste e falesie, speculazioni edilizie e sulla raccolta dei rifiuti. (IL GIORNO)

Le minacce maggiori si chiamano maladepurazione, scarichi abusivi e inquinamento, mentre l’accelerata della crisi climatica mette sotto pressione i sistemi di depurazione. La fotografia scattata da Legambiente è il frutto di una campionatura su 394 punti, analizzati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi in 19 regioni: il 36% di quelli raccolti è stato giudicato complessivamente «oltre il limite», con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di «Fortemente inquinato» e 39 di «Inquinato». (il manifesto)