Draghi a Merkel: per un'Ue più forte occorre un'Italia più forte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali.it INTERNO

Per la Libia, sosteniamo il processo di Berlino che dovrebbe vedere un maggior impegno dell'Ue, non solo dei singoli paesi in quell'area

Una cooperazione in settori come la difesa, l'ambiente, il clima, contro il Covid, con il sostegno della Germania nella prima fase della pandemia.

Dovremo lavorare insieme e aiutarci ed è questa la direzione su cui i nostri governi stanno lavorando.

È importante sapere, è Merkel credo sia d'accordo, che per avere un'Europa più forte occorre avere un'Italia più forte e il governo è pienamente impegnato in questo. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Le posizioni nei confronti degli Usa, nei confronti della Russia e Cina e anche degli stati del Nord Africa sono posizioni molto vicine. (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Mi adopererò perchè la finale non si faccia nei paesi dove i contagi stanno crescendo rapidamente”. (Qui News Cuoio)

Mario Draghi è stato ricevuto oggi a Berlino dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno, per discutere della pandemia di Covid-19, della gestione dei flussi migratori, di Libia, ma anche dei rapporti dell’Ue con Turchia e Russia. (Sputnik Italia)

Da un lato il Presidente del Consiglio dei Ministri afferma che Italia e Germania “sono due Paesi fondati sull’europeismo e sull’atlantismo Il punto sul bilaterale tra Germania e Italia lo fa la cancelliera tedesca Angela Merkel. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“Mi adopererò affinché la finale degli Europei non si giochi in un Paese dove i contagi stanno aumentando”. Ma la giornalista gli aveva chiesto esplicitamente di Roma, dello stadio Olimpico. (next)

Il discorso si è fatto poi più serio: "Il rapporto tra Germania e Italia è profondo, duraturo e solido - ha detto Draghi -. La vicinanza delle vedute si è vista anche nell’ultimo G7: sono due Paesi fondati sull’europeismo e sull’atlantismo" (Corriere dell'Umbria)

Un paragrafo che, tuttavia, potrebbe subire dei cambiamenti nel corso delle prossime ore. Il tema della Libia non era incluso nella prima versione della bozza di conclusioni (LaPresse)