Mario Draghi: «una strategia industriale per l'Europa» - Il Grand Continent

Mario Draghi: «una strategia industriale per l'Europa» - Il Grand Continent
Le Grand Continent INTERNO

Con il suo accordo e dopo la pubblicazione di altri interventi di Mario Draghi nella rivista, pubblichiamo la versione italiana del testo del suo intervento al monastero di San Jeronimo de Yuste, in Spagna, il 14 giugno 2024, in occasione del premio europeo Carlo V. Il testo originale in inglese può essere letto a questo link. Sua Maestà. Presidente del governo regionale dell’Estremadura. Presidente dell’Assemblea dell’Estremadura. (Le Grand Continent)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al Monastero di San Geronimo de Yuste, in Estremadura, Mario Draghi ha ricevuto dal Re spagnolo Felipe VI il Premio Europeo Carlo V, per la “la sua leadership alla guida della Banca centrale europea, che ha permesso di affrontare una delle maggiori crisi che ha vissuto l'Unione Europea dalla sua creazione”, si legge dalla motivazione. (Il Sole 24 ORE)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

di Giovanni Vasso - 14 Giugno 2024 Draghi, il discorso in Spagna sull’Europa che verrà: punta alla Commissione? (L'Identità)

Draghi e il futuro della UE: mercato unico energetico, crescita sostenibile e una difesa forte per l’Europa

"Dobbiamo ridurre prima di tutto il prezzo dell'energia e costruire un vero mercato per aumentare la produttività del continente: abbiamo regole di mercato che non disaccoppiano nettamente il prezzo delle rinnovabili e nucleare dai prezzi più alti e più volatili dei combustibili fossili, impedendo a industrie e famiglie di cogliere appieno i benefici dell'energia pulita nelle loro bollette". (ilmessaggero.it)

«L’Europa deve crescere più velocemente e meglio» e «aumentare la propria produttività» per non perdere il treno di fronte alla concorrenza di Cina e Stati Uniti. Lo ha fatto dal monastero di San Jerónimo de Yuste, in Estremadura, dove ieri ha ricevuto il premio intitolato all’imperatore Carlo V dalle mani del re di Spagna Felipe VI, che ha definito l’ex premier ed ex presidente della Bce un «artigiano di grandi opere e tessitore di consensi»: «Un europeo europeista e un europeista europeo». (ilmessaggero.it)

Draghi ha ricevuto il Premio Europeo Carlo V e durante il suo discorso ha parlato del futuro dell’Unione Europea, enfatizzando la crescita sostenibile, la transizione verde e la difesa dell’Europa. Sui dazi “utili contro la concorrenza sleale” mentre sull’energia ribadisce l’importanza di “un vero mercato unico europeo”. (FIRSTonline)