Due sciatori vogliono recuperare una racchetta e causano una valanga sulla pista Labirinti: denunciati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due sciatori sono stati denunciati a Cortina d’Ampezzo dopo aver causato una valanga sulla pista Labirinti, sotto la Tofana. L’incidente è avvenuto mentre cercavano di recuperare una racchetta smarrita, entrando su una pista chiusa al pubblico e a rischio valanghe. Fortunatamente, nonostante il pericolo, nessuno è rimasto coinvolto e non ci sono stati feriti. La racchetta persa dai due sciatori La valanga sulla pista Labirinti Denunciati i due sciatori dopo i soccorsi La racchetta persa dai due sciatori Un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, si è verificato nella mattinata di oggi – venerdì 3 gennaio 2025 – a Cortina d’Ampezzo, località sciistica della provincia di Belluno, in Veneto (Virgilio Notizie)
Su altre fonti
A innescare il distacco potrebbero essere stati alcuni sciatori, le cause sono al vaglio. Al momento una decina di soccorritori di Cortina e della Guardia di finanza, con tre unità cinofile, sta procedendo alla bonifica della superficie. (Bellunopress)
I due sono stati individuati dai poliziotti addetti alla sicurezza delle piste e saranno denunciati. Il pronto intervento del personale della Polizia di Stato in servizio sulle Dolomiti Ampezzane ha permesso di iniziare subito le attività di ricerca di eventuali sciatori rimasti sotto la neve: gli operatori al momento non hanno individuato feriti o persone coinvolte. (Corriere della Sera)
Le operazioni di bonifica della massa nevosa, che ha invaso totalmente la pista e le reti di protezione, hanno permesso di escludere che vi fossero persone coinvolte. Una slavina di neve artificiale, staccatasi da un accumulo in quota, è scesa stamane sulla pista Labirinti in Tofana, a Cortina, tracciato chiuso in quei momenti agli sciatori. (Tiscali Notizie)
"A innescare il distacco potrebbero essere stati alcuni sciatori, le cause sono al vaglio", prosegue il quotidiano per poi concludere: "Sono in corso le operazioni di bonifica di un accumulo di neve artificiale staccatosi dalla cima della pista Labirinti in Tofana, chiusa al pubblico, e sceso per tutta la lunghezza". (il Dolomiti)
BELLUNO. Distacco di neve artificiale sulla pista: "Ezio e il cane Loki i primi in azione per le verifiche". Il grazie dei soccorritori alle unità cinofile (il Dolomiti)
Non risultano persone rimaste intrappolate: i soccorritori hanno lavorato con le aste per sondare la massa di neve e ghiaccio. Un’enorme lastra di neve sparata si è staccata all’improvviso, complice le alte temperature di questi giorni. (il Resto del Carlino)