Oltre 7.700 gli umbri a letto con l’influenza: curva destinata a crescere per Capodanno

Oltre 7.700 gli umbri a letto con l’influenza: curva destinata a crescere per Capodanno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
umbriaON SALUTE

Sono stati oltre 7.700 gli umbri a letto con sindromi influenzali, nella settimana tra il 16 e il 22 dicembre. Secondo gli esperti la curva è in crescita e per Capodanno e nei giorni successivi potrebbe toccare l’apice dall’inizio dell’ascesa. È quanto risulta dal rapporto settimanale epidemiologico Respirvimer dell’Istituto superiore di sanità, riportato in un articolo del Corriere dell’Umbria a firma di Alessandro Antonini. (umbriaON)

Su altre testate

Evidentemente è normale che sia così, nell'ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone" della Vigilia e il pranzo di Natale, i bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori, e i parenti vari. (LaVoceDiImperia.it)

Del resto basta fare un rapido scroll sul cellulare per avere un polso (empirico) della situazione: defezioni e assenze causate dai malanni di stagione certo non mancano anche quest’anno. L’influenza – come ampiamente preannunciato – ha iniziato a colpire duramente. (IL GIORNO)

Un po’ le Feste di questi giorni, Natale in famiglia e capodanno con gli amici (magari in piazza). Un po’ le temperature che sono tra le più rigide degli ultimi anni. Un po’ anche che il periodo è questo, non è mica una novità (e, di conseguenza, non c’è proprio nessun allarme da lanciare): stiamo andando incontro al picco influenzale dell’inverno 2024-25. (Liberoquotidiano.it)

Influenza, si va verso il picco. I sintomi: "Febbre per giorni, anche a 39-40°"

A tracciare il quadro e fotografare l'andamento dei virus stagionali, visto dai reparti ospedalieri, è Matteo Bassetti,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono le stime fornite da Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6. Un padovano su 100 sta trascorrendo le feste natalizie con l'influenza o il Covid: i più colpiti sono i bambini sotto i 5 anni. (ilgazzettino.it)

A dirlo, raggiunto dall'agenzia Adnkronos, è Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Stando ai dati dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana monitorata, dal 16 al 22 dicembre, in Italia il numero di casi di sindrome similinfluenzale è salito a 597mila, con un'incidenza di 10,1 casi per mille assistiti contro i 18,2 dello stesso periodo dello scorso anno. (Today.it)