Influenza: il picco è vicino, vediamo quando arriverà secondo gli esperti

Influenza: il picco è vicino, vediamo quando arriverà secondo gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Influenza, sta per arrivare il picco influenzale Si avvicina progressivamente quello che per gli esperti sarà il picco influenzale del periodo e il rischio che gli ospedali vadano in affanno è molto elevato. E’ quanto afferma il virologo Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, il quale aveva già previsto quanto si sta verificando nel nostro Paese a seguito delle festività trascorse in compagnia di amici e parenti. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

– Se state trascorrendo queste feste in compagnia di febbre, raffreddore, sintomi gastro-intestinali e mal di gola sappiate che non siete soli. Del resto basta fare un rapido scroll sul cellulare per avere un polso (empirico) della situazione: defezioni e assenze causate dai malanni di stagione certo non mancano anche quest’anno. (IL GIORNO)

Nella settimana prima di Natale si sono aggiunti quasi 60omila pazienti, numeri in crescita ma inferiori alla stagione record dell'anno scorso quando il picco arrivò già a fine dicembre con quasi il doppio di incidenza dei casi. (Il Sole 24 ORE)

A dirlo, raggiunto dall'agenzia Adnkronos, è Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Stando ai dati dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana monitorata, dal 16 al 22 dicembre, in Italia il numero di casi di sindrome similinfluenzale è salito a 597mila, con un'incidenza di 10,1 casi per mille assistiti contro i 18,2 dello stesso periodo dello scorso anno. (Today.it)

Influenza, record di contagi durante le feste: picco previsto a metà gennaio

Secondo gli esperti la curva è in crescita e per Capodanno e nei giorni successivi potrebbe toccare l’apice dall’inizio dell’ascesa. È quanto risulta dal rapporto settimanale epidemiologico Respirvimer dell’Istituto superiore di sanità, riportato in un articolo del Corriere dell’Umbria a firma di Alessandro Antonini. (umbriaON)

"La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. Evidentemente è normale che sia così, nell'ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone" della Vigilia e il pranzo di Natale, i bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori, e i parenti vari. (LaVoceDiImperia.it)

Febbre alta per 3-5 giorni, spossatezza e dolori muscolari. (Sky Tg24 )