Influenza, picco a metà gennaio. Bassetti: 'Ospedali sotto pressione'

Influenza, picco a metà gennaio. Bassetti: 'Ospedali sotto pressione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Il picco dell'influenza è previsto per la metà di gennaio. A tracciare il quadro e fotografare l'andamento dei virus stagionali, visto dai reparti ospedalieri, è Matteo Bassetti,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Stando ai dati dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana monitorata, dal 16 al 22 dicembre, in Italia il numero di casi di sindrome similinfluenzale è salito a 597mila, con un'incidenza di 10,1 casi per mille assistiti contro i 18,2 dello stesso periodo dello scorso anno. (Today.it)

Si tratta di 9,08 casi per ogni mille assistiti, su una popolazione totale di 854.300 abitanti. E’ quanto risulta dal rapporto settimanale epidemiologico Respirvirnet dell’Istituto superiore di sanità. (Corriere dell'Umbria)

Si avvicina progressivamente quello che per gli esperti sarà il picco influenzale del periodo e il rischio che gli ospedali vadano in affanno è molto elevato. E’ quanto afferma il virologo Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, il quale aveva già previsto quanto si sta verificando nel nostro Paese a seguito delle festività trascorse in compagnia di amici e parenti. (iLMeteo.it)

Influenza, un padovano su 100 è a letto ammalato. Sbrogiò: «Colpiti soprattutto i bambini sotto i 5 anni»

Così l'influenza è esplosa, come ampiamente atteso. "La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (LaVoceDiImperia.it)

Ora però si teme l'effetto feste di Natale con la coda del Capodanno quando le grandi riunioni di famiglia o le festività riuniscono insieme persone di tutte le età. Nella settimana prima di Natale si sono aggiunti quasi 60omila pazienti, numeri in crescita ma inferiori alla stagione record dell'anno scorso quando il picco arrivò già a fine dicembre con quasi il doppio di incidenza dei casi. (Il Sole 24 ORE)

Ma siamo ancora lontani dal picco che dovrebbe verificarsi nelle prime settimane di gennaio. Da quando è partita la campagna si sono vaccinati contro l'influenza in 182.687 e contro il Covid in 27.941. (ilgazzettino.it)