Influenza, si va verso il picco. I sintomi: "Febbre per giorni, anche a 39-40°"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco". A dirlo, raggiunto dall'agenzia Adnkronos, è Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Stando ai dati dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana monitorata, dal 16 al 22 dicembre, in Italia il numero di casi di sindrome similinfluenzale è salito a 597mila, con un'incidenza di 10,1 casi per mille assistiti contro i 18,2 dello stesso periodo dello scorso anno. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
Ora però si teme l'effetto feste di Natale con la coda del Capodanno quando le grandi riunioni di famiglia o le festività riuniscono insieme persone di tutte le età. Nella settimana prima di Natale si sono aggiunti quasi 60omila pazienti, numeri in crescita ma inferiori alla stagione record dell'anno scorso quando il picco arrivò già a fine dicembre con quasi il doppio di incidenza dei casi. (Il Sole 24 ORE)
Il picco dell'influenza è previsto per la metà di gennaio. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E’ quanto afferma il virologo Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, il quale aveva già previsto quanto si sta verificando nel nostro Paese a seguito delle festività trascorse in compagnia di amici e parenti. (iLMeteo.it)
Si tratta di 9,08 casi per ogni mille assistiti, su una popolazione totale di 854.300 abitanti. Una tendenza in netto aumento, rispetto alla prima settimana del mese, quando numeri alla mano era poco più di 5 mila i corregionali affetti dalle patologie di cui sopra. (Corriere dell'Umbria)
Del resto basta fare un rapido scroll sul cellulare per avere un polso (empirico) della situazione: defezioni e assenze causate dai malanni di stagione certo non mancano anche quest’anno. – Se state trascorrendo queste feste in compagnia di febbre, raffreddore, sintomi gastro-intestinali e mal di gola sappiate che non siete soli. (IL GIORNO)
Secondo gli esperti la curva è in crescita e per Capodanno e nei giorni successivi potrebbe toccare l’apice dall’inizio dell’ascesa. Sono stati oltre 7.700 gli umbri a letto con sindromi influenzali, nella settimana tra il 16 e il 22 dicembre. (umbriaON)