Elezioni USA: come si vota e come viene eletto il Presidente

Elezioni USA: come si vota e come viene eletto il Presidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Ability Channel ESTERI

Le elezioni USA seguono un sistema complesso che unisce tradizioni secolari e meccanismi istituzionali particolari, come il Collegio Elettorale. La struttura federale degli Stati Uniti e l’attenzione ai singoli stati sono al centro di questo processo, che risulta essere un’elezione indiretta del Presidente. Come funziona il sistema elettorale americano: il principio del winner takes all Negli Stati Uniti, i cittadini non votano direttamente per il Presidente. (Ability Channel)

Su altre testate

Perché il presidente degli Stati Uniti è eletto con un sistema barocco per il quale può risultare sconfitto il candidato che ha ottenuto più voti popolari sull’intero territorio nazionale? È il caso che si è verificato più volte, e che potrebbe anche ripetersi oggi, forse a vantaggio di Donald Trump. (L'HuffPost)

La vittoria elettorale di Kamala Harris potrebbe influenzare in modo significativo i mercati delle materie prime grazie al suo impegno a favore del contrasto al cambiamento climatico e delle energie rinnovabili. (IG)

La sfida è tra la candidata democratica Kamala Harris, vicepresidente uscente e il repubblicano Donald Trump che ha già guidato la Casa Bianca nel quadriennio tra il 2016 e il 2020, quando venne sconfitto da Joe Biden. (La Provincia Pavese)

Perché Wall Street continuerà a salire per i prossimi 12 mesi, grazie alla Fed e alle elezioni

In una società sempre più polarizzata, gli elettori statunitensi saranno chiamati a scegliere tra due programmi con potrebbero potenzialmente avere conseguenze economiche e politiche diametralmente opposte”. (Advisoronline)

Chi vincerà le prossime elezioni americane? Quali conseguenze globali avrà la vittoria di uno o dell’altro candidato? Come cambieranno gli equilibri mondiali per l’Europa? A queste e tante altre domande si cercheranno risposte durante la serata che l’associazione culturale “Il Testimone” ha organizzato per venerdì 25 ottobre a Clusone. (MyValley.it)

Gli investitori si preparano a un contesto di tassi di interesse più bassi e imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, dopo il recente taglio della Federal Reserve. (Milano Finanza)