Elezioni Usa, ultimi giorni di campagna elettorale

Elezioni Usa, ultimi giorni di campagna elettorale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Elezioni Usa, ultimi giorni di campagna elettorale di Daniele Bellasio 18 ottobre 2024 Mancano 18 giorni al 5 novembre, giorno in cui quando i cittadini statunitensi saranno chiamati a votare il loro 47esimo presidente. Harris e Trump concentrano gli sforzi in quelli che sono definiti gli swing states, ossia i sette stati “in bilico”, visto che il sistema a stelle e strisce prevede che il candidato che ottiene un voto più dell’avversario, si accaparra tutti i grandi elettori di quello stato, che poi viteranno il presidente degli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“La nomina di Kamala Harris a candidata democratica ha portato a una elevata l'incertezza sul nome del prossimo Presidente degli Stati Uniti. In una società sempre più polarizzata, gli elettori statunitensi saranno chiamati a scegliere tra due programmi con potrebbero potenzialmente avere conseguenze economiche e politiche diametralmente opposte”. (Advisoronline)

Gli investitori si preparano a un contesto di tassi di interesse più bassi e imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, dopo il recente taglio della Federal Reserve. (Milano Finanza)

“Se il presidente Trump riporterà una vittoria nelle elezioni presidenziali Usa e io sarò nella posizione di consigliare la nuova amministrazione, raccomanderò certamente che gli Stati Uniti spingano per sostituire il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’energia, Fatih Birol”. (Economy Magazine)

USA, gendarmeria del mondo

Ma quale sia il male minore a me sembra piuttosto oggettivo. Insomma, Harris non è perfetta per un elettore cattolico, ma la politica è fatta di compromessi e, come dice il Papa, bisogna scegliere il male minore. (Famiglia Cristiana)

Il mercato statunitense ha acquistato nel 2024 il 15% dell’export elvetico per circa 60 miliardi di franchi. Le due economie sono fortemente intrecciate. (RSI.ch Informazione)

Donald Trump ha già promesso che metterà fine alla guerra tra Russia e Ucraina, Kamala Harris ha ribadito più volte il suo sostegno all’Ucraina e alla NATO. Possiamo supporre che 8 miliardi e 200 milioni di persone aspettino di sapere chi governerà il Mondo nei prossimi 4 anni. (RSI.ch Informazione)