Barocco americano: senza questo sistema elettorale, gli Usa non sarebbero mai nati (di M. Teodori)

Barocco americano: senza questo sistema elettorale, gli Usa non sarebbero mai nati (di M. Teodori)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Perché il presidente degli Stati Uniti è eletto con un sistema barocco per il quale può risultare sconfitto il candidato che ha ottenuto più voti popolari sull’intero territorio nazionale? È il caso che si è verificato più volte, e che potrebbe anche ripetersi oggi, forse a vantaggio di Donald Trump. Senza l’elezione “baroc… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

T-BOND OLTRE IL 4% E PESO MESSICANO IN CALO Non solo una vittoria di Donald Trump, ma anche un’affermazione del Partito Repubblicano al Congresso. Dai mercati cominciano ad arrivare segnali abbastanza chiari in vista delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre. (financialounge.com)

Come nel 2016, le imminenti elezioni statunitensi (5 novembre 2024) sono tutt'altro che scontate. Presunto impatto della vittoria elettorale di Kamala Harris sui mercati delle materie prime (IG)

La sfida è tra la candidata democratica Kamala Harris, vicepresidente uscente e il repubblicano Donald Trump che ha già guidato la Casa Bianca nel quadriennio tra il 2016 e il 2020, quando venne sconfitto da Joe Biden. (La Provincia Pavese)

Elezioni negli Stati Uniti, si viaggia veloci verso il 5 novembre: i sondaggi dopo la morte di Sinwar

Il sistema che elegge il presidente degli Stati Uniti è solo uno dei tanti anacronismi di una democrazia obsoleta e affaticata. (ISPI)

LA SFIDA Quanti investimenti (mancanti) (ISPI)

Il testa a testa tra il candidato repubblicano e la rappresentante democratica risente di oscillazioni continue, che da Stato a Stato variano, influenzando percentuali e sondaggi. (MAM-e)