Ecco perché le elezioni statunitensi interessano anche noi

Ecco perché le elezioni statunitensi interessano anche noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RSI.ch Informazione ESTERI

Le due economie sono fortemente intrecciate. A titolo di esempio, possiamo guardare le esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti che, rispetto alle singole nazioni, rappresentano il maggior cliente. Il mercato statunitense ha acquistato nel 2024 il 15% dell’export elvetico per circa 60 miliardi di franchi. Ma anche in direzione inversa gli Stati Uniti appaiono come un partner importante. La Confederazione soddisfa circa il 10% della sua importazione con prodotti statunitensi (per una cifra d’affari di circa 30 miliardi), rifornendosi prevalentemente di oro e di prodotti chimici. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Si tratta infatti di un’elezione indiretta, in cui sono gli Stati a scegliere i 538 Grandi elettori – in numero equivalente alla somma di senatori e deputati di ogni Stato più tre rappresentanti del District of Columbia – del Collegio elettorale deputato poi a votare il presidente. (ISPI)

Ecco cosa significa per i mercati azionari e le tendenze emergenti (Milano Finanza)

Senza l’elezione “baroc… (L'HuffPost)

Elezioni Usa, cosa succede al resto del mondo? Una serata per capire

La posizione di Mario Loyola, che ha lavorato nel Consiglio per la salute e l’ambiente della Casa Bianca quando Donald Trump ne era l’inquilino, è inequivocabile. (Economy Magazine)

Nonostante l'incertezza politica, l'energia pulita rimane un settore chiave per il futuro degli Stati Uniti, con l'Inflation Reduction Act che continuerà a influenzare il mercato energetico. (Milano Finanza)

A pochi giorni dal voto del 5 novembre negli Stati Uniti, si cercherà di discutere sulle elezioni americane e sul loro impatto su tutto il resto del mondo. (MyValley.it)