Il successo di Starship che ci avvicina alla Luna e Marte. Musk: “Un grande passo verso la vita multi planetaria”

Il successo di Starship che ci avvicina alla Luna e Marte. Musk: “Un grande passo verso la vita multi planetaria”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dopo i primi “fallimenti” – nel 2023 e nel 2024 – anche se nel settore aerospaziale nessuno si sogna di definire così i lanci di prova, la Starship di SpaceX ha portato a casa il primo successo: ovvero il rientro alla base senza incidenti. Solo lo scorso marzo – ma Elon Musk ricevette i complimenti della Nasa – la nave andò perduta nell’atmosfera al rientro, invece ora i futuri viaggi su Luna e Marte sembrano più vicini e più a portata di mano. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il booster Super Heavy, invece, è riuscito ad ammarare dolcemente nel Golfo del Messico. Il precedente test di volo, Flight 4, ha visto il primo successo di SpaceX nell’ingresso nello Spazio della Starship, ma il veicolo ha subito danni durante il rientro a causa del surriscaldamento delle pinne. (MeteoWeb)

Ivan Cambiano i piani per l'attaccante nerazzurro, sciolti gli ultimi dubbi dell'allenatore sul giocatore argentino. (Spazio Inter)

Il test segue quello condotto nel giugno scorso e questa volta i principali obiettivi sono il rientro del razzo Super Heavy (il più potente mai realizzato) al sito di lancio, nella base della SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, e il rientro e l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. (la Repubblica)

SpaceX, operazione da fantascienza: il mega razzo Super Heavy lancia Starship e torna a terra

Il quinto test della nave, progettata dall’azienda di Elon Musk per essere completamente e rapidamente riutilizzabile in vista dei futuri viaggi su Luna e Marte, ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. (Il Sole 24 ORE)

Il prossimo sarà l’ammaraggio della Starship nell’Oceano Indiano. A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. (Il Fatto Quotidiano)

«Siamo al limite dell’incredibile, quasi non ci credo!». E ciò che lo rende incredibile è che un razzo alto 70 metri, cioè quello che ha messo regol… (La Stampa)