SpaceX, quinto test di volo per Starship: razzo rientrato in base di lancio

SpaceX, quinto test di volo per Starship: razzo rientrato in base di lancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il booster Super Heavy è stato recuperato per la prima volta con bracci meccanici, sette minuti dopo il decollo SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ‘chopsticks’. Con un’altezza di quasi 121 metri, la Starship senza equipaggio ha tracciato un percorso nel Golfo del Messico come le quattro precedenti, che però sono finite distrutte subito dopo il decollo o durante l’atterraggio in mare. (LAPRESSE)

Su altre testate

«Oggi è stato fatto un grande passo avanti verso la vita multiplanetaria», si lascia andare il magnate citando Neil Armstrong (Open)

Il test segue quello condotto nel giugno scorso e questa volta i principali obiettivi sono il rientro del razzo Super Heavy (il più potente mai realizzato) al sito di lancio, nella base della SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, e il rientro e l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. (la Repubblica)

A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX e' rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato cosi' in pieno il suo principale obiettivo. (Il Mattino di Padova)

Via libera al quinto lancio di Starship. Primo tentativo oggi alle 14

Dove vedere lancio SpaceX Starship tv streaming – I dettagli del lancio SpaceX ha ottenuto con un mese di anticipo l’autorizzazione dalla FAA per il quinto test integrato di Starship, e tutto è pronto per un primo tentativo di lancio oggi, domenica 13 ottobre, durante una finestra di 30 minuti. (Calcio e Finanza)

La missione prevede il primo tentativo di recupero del gigantesco primo stadio Super Heavy, che tornerà sulla piattaforma di lancio per una "presa al volo" mai tentata prima. (DDay.it)

Solo lo scorso marzo – ma Elon Musk ricevette i complimenti della Nasa – la nave andò perduta nell’atmosfera al rientro, invece ora i futuri viaggi su Luna e Marte sembrano più vicini e più a portata di mano. (Il Fatto Quotidiano)