Oggi lo storico 5° lancio di Starship di SpaceX, nuova pietra miliare per il megarazzo: la diretta

Oggi lo storico 5° lancio di Starship di SpaceX, nuova pietra miliare per il megarazzo: la diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il precedente test di volo, Flight 4, ha visto il primo successo di SpaceX nell’ingresso nello Spazio della Starship, ma il veicolo ha subito danni durante il rientro a causa del surriscaldamento delle pinne. Il booster Super Heavy, invece, è riuscito ad ammarare dolcemente nel Golfo del Messico. “Flight 5” mira a superare questi ostacoli, puntando a un rientro controllato di Starship nell’Oceano Indiano e al primo tentativo di cattura a mezz’aria del booster Super Heavy. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Cambiano i piani per l'attaccante nerazzurro, sciolti gli ultimi dubbi dell'allenatore sul giocatore argentino. Simone Inzaghi si appresta a vivere una settimana di lavoro molto importante, che porterà al big match di domenica sera contro la Roma. (Spazio Inter)

Si tratta del razzo più potente mai costruito, con l’obiettivo dichiarato di portare l’uomo su Marte e oltre. Dopo una partenza nominale e un distaccamento corretto del secondo stadio (Starship), il booster Super Heavy è atterrato con successo per la prima volta sulla sua rampa di lancio. (CUENEWS | Space)

Il booster, Super Heavy, è stato recuperato con bracci meccanici sette minuti dopo il decollo (LAPRESSE)

Lanciata la Starship di SpaceX per il quinto test in volo

Il quinto lancio di Starship si farà, o meglio, si tenterà, il 13 ottobre, in una finestra oraria che si aprirà alle 14:00 italiane. SpaceX ha comunicato inoltre che la finestra di lancio è di soli 30 minuti, aperta cioè fino alle 14:30 italiane. (Astrospace.it)

Alla base SpaceX a Boca Chica, in Texas, è tutto pronto per un nuovo test di volo (il quinto) del razzo Starship: stavolta l’azienda di Elon Musk mira a riportare al sito di lancio il booster Super Heavy (si tratta del primo stadio di accensione), dove sarà catturato a mezz’aria da due grandi bracci meccanici. (RSI.ch Informazione)

A meno di sette minuti dal lancio, infatti, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. (Corriere del Ticino)