“Presepi FVG 2024”: la magia del Natale con 2500 Natività in Friuli Venezia Giulia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
UDINE – È stata presentata oggi, nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’edizione 2024 di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, un’importante iniziativa che raccoglie gli eventi natalizi promossi dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. Il programma di quest’anno è ricco di eventi che celebrano la tradizione presepistica del Friuli Venezia Giulia, con una particolare attenzione al messaggio di speranza scelto da Papa Francesco per il Giubileo 2025. (Nordest24.it)
Su altre fonti
Piazza San Pietro a Roma si veste a festa con l’arrivo del maestoso albero di Natale, simbolo di speranza e unione. Quest’anno, a svettare nel cuore della cristianità, è un imponente abete di 29 metri, proveniente dalla valle di Ledro. (la VOCE del TRENTINO)
La cerimonia è iniziata alle 18.30, preceduta, in mattinata, dall'apertura dell'iniziativa “Natività di Betlemme 2024”, un insieme di rappresentazioni della nascita di Gesù realizzate da artigiani. (Sky Tg24 )
«Colpisce la maestosa solennità dell'albero, tagliato nel rispetto dei principi ecologici del ricambio naturale del bosco», ha commentato Bergoglio, salutando questa mattina in Vaticano la delegazione in visita di Ledro e quella di Grado – comune del Friuli-Venezia Giulia – da cui proviene la rappresentazione della Natività, anch’essa voluta per impreziosire piazza San Pietro, insieme all’albero alto quasi trenta metri. (Corriere del Trentino)
La solenne cerimonia in piazza San Pietro di sabato 7 dicembre per l'inaugurazione del presepe di Grado, che rimarrà esposto fino a domenica 12 gennaio 2025. La grande opera ha, oltre naturalmente alla centralità della nascita di Gesù Bambino, come filo conduttore l’amore, proponendo altresì scene di vita quotidiana ricche di affetti e operosità. (Il Piccolo)
Il vicepresidente ha partecipato all'inaugurazione dell'opera in piazza San Pietro a Roma Città del Vaticano, 7 dic - "L'intero Friuli Venezia Giulia è orgoglioso per il meraviglioso presepe di Grado allestito in piazza San Pietro a Roma. (ilgazzettino.it)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)