Stretta sul contante, nuove regole sui sequestri e multe più salate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Consiglio dei ministri di lunedì 9 dicembre prevede all’ordine del giorno la bozza del decreto legislativo sul denaro contante. Si prevedono modifiche sostanziali per i sequestri in caso di violazioni relativi alle dichiarazioni. Lo stesso dicasi in caso di prove che leghino il denaro individuato ad attività criminose. Il tutto in un sistema dalle sanzioni più gravose. Stretta sul contante È in arrivo una mannaia sul trasferimento di contante, che sia in entrata o in uscita rispetto al territorio italiano. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Novità principale è la possibilità di trattenere denaro contante, anche sotto i 10.000 euro, se sussistono sospetti di attività criminali. Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. (Fiscal Focus)
Nuova definizione di oro da investimento e materiale d’oro, riduzione a 10mila Euro della soglia rilevante ai fini delle “dichiarazioni in oro” e migrazione dell’Elenco degli Operatori Professionali in Oro dalla Banca d’Italia all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). (Fiscal Focus)
1889/2005. (MySolution)
BONIFICI ISTANTANEI AL VIA DA GENNAIO IL FERMO IN DOGANA (financialounge.com)
Il 2025 segna un cambiamento importante per i pagamenti in contante: se superi questa soglia, scattano segnalazioni e controlli a sorpresa. (Building CuE)
Ultim'ora news 11 dicembre ore 14 Le nuove disposizioni rafforzano i controlli sui trasferimenti di valuta e gli asset in entrata e in uscita, con l’obiettivo di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento illecito. (Milano Finanza)