Gaza, Onu: "Quasi il 70% delle vittime sono donne e bambini"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaza, Onu: "Quasi il 70% delle vittime sono donne e bambini" 09 novembre 2024 Quasi il 70% delle morti accertate a Gaza riguarda donne e bambini. Lo certifica un nuovo rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhcr), che ha verificato l’identità di 8.119 palestinesi degli oltre 34.500 che sarebbero stati uccisi durante i primi sei mesi di guerra scatenata da Israele nella Striscia di Gaza. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
In un impressionante camera car viene mostrata la distruzione: intorno all’auto si vedono solo macerie. Tutto è raso al suolo come dimostrano le immagini pubblicate sui social dalla responsabile senior delle comunicazioni dell’UNRWA a Gaza, Louise Wateridge . (Il Fatto Quotidiano)
Nei giorni scorsi, la Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati Palestinesi, Francesca Albanese, ha presentato il proprio rapporto ufficiale nel quale si dettaglia come quello israeliano a Gaza sia da considerare, alla luce del diritto internazionale, un genocidio. (L'INDIPENDENTE)
Un'inchiesta dell'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani rivela un dato drammatico sulle vittime nella Striscia di Gaza durante il conflitto tra Israele e Hamas: tra novembre 2023 e aprile scorso, quasi il 70% dei morti erano donne e bambini. (Il Dubbio)
Indugia, doverosamente, sulla spaventosa situazione umanitaria che assedia Gaza, attribuendo la responsabilità di quella sofferenza alle operazioni belliche israeliane nonché – fatto sostanzialmente inedito – all’azione delle milizie terroristiche i cui ordigni hanno colpito la popolazione palestinese e le cui operazioni si svolgono facendo uso delle strutture civili, trovandovi riparo e facendosi scudo della gente che le occupa. (Il Riformista)
L'analisi ha rilevato che circa il 44% delle vittime verificate erano bambini e il 26% donne. L'età più rappresentata tra i morti era dai cinque ai nove anni. Il rapporto ha affermato di aver trovato livelli "senza precedenti" di violazioni del diritto internazionale. (PeaceLink)
Morti a Gaza: anche l’Onu conferma che i numeri di Hamas erano pura propaganda, ripresa da media che le fanno da megafono Ugo Volli: “Oggi essere antisemiti è tornato di moda e il terrorismo islamico piace alla sinistra, non solo estrema, perché sfida la civiltà occidentale e sembra rivoluzionario” Bisognerebbe esaminare con un supplemento di attenzione, e con un po’ di memoria comparativa, il rapporto sulla situazione di Gaza rilasciato settimana scorsa dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’Onu. (israele.net)