I Verdi promettono di appoggiare il bis di von der Leyen

I Verdi promettono di appoggiare il bis di von der Leyen
Più informazioni:
EuropaToday INTERNO

Un sostegno rinnovato alla maggioranza guidata da Ursula von der Leyen da parte dei Verdi. È quanto emerge da un incontro tra la presidente della Commissione, candidata al bis dopo il successo delle Europee, e il gruppo che racchiude i partiti di stampo ecologista al parlamento europeo. L'obiettivo della leader del Partito popolare europeo è quello di cercare di consolidare la sua maggioranza, sostenuta da popolari, socialisti e liberali, in vista del voto di conferma di un secondo mandato che avverrà all'Eurocamera riunita a Strasburgo il 18 luglio. (EuropaToday)

Su altre fonti

La popolare tedesca ha tenuto un incontro con il gruppo che racchiude i partiti di ecologisti nell'Assemblea comunitaria. La presidente in pectore della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incassa il sostegno dei Verdi, blindando così la fiducia del Parlamento europeo e vanificando le speranze della destra di essere coinvolta. (EuropaToday)

Giorgia Meloni chiarissima: «Sentimenti incompatibili con la destra italiana, non hanno capito dove sono». Le parole nostalgiche e antisemite di alcuni giovani quadri del partito non resteranno senza provvedimenti. (La Verità)

In ogni caso, abbiamo detto chiaramente che i Verdi non saranno parte di una maggioranza che negozia o fa affidamento sull'estrema destra, inclusa Ecr". "Abbiamo avuto un incontro molto costruttivo nel quale abbiamo discusso sulla possibilità di una maggioranza stabile e democratica all'Eurocamera. (Tuttosport)

Ursula come Monti: in Ue un governo tecnico senza voti

Se un pezzo di internazionale sovranista si appresta ad annunciare, questa mattina, una possibile riorganizzazione dei propri ranghi, Ursula von der Leyen si prepara invece a sfoderare il sorriso più smagliante e il programma politico più equilibrato pur di scampare alla trappola delle defezioni e dei franchi tiratori quando, giovedì 18 luglio, si presenterà agli europarlamentari riuniti a Strasburgo per la prima plenaria della legislatura, chiamata a votarle la fiducia. (ilmattino.it)

Ieri, a Bruxelles, la numero uno dell’esecutivo Ue ha avuto un incontro con i rappresentanti della formazione ecologista che nell’emiciclo vanta 54 seggi: un cuscinetto pregiato per assicurarsi un atterraggio morbido in caso di franchi tiratori nei ranghi dell’alleanza a tre teste che la sostiene: popolari, socialisti e liberali insieme hanno 399 eurodeputati, appena 38 in più della maggioranza assoluta di 361 necessaria per l’approvazione. (ilmessaggero.it)

La foto di Rackete (con peli), Salis e Lucano: minchia che brutta immagine! Meglio un maranza col borsello e le squalo: i peli no. E intanto in Europa più che l’Italia, fregano gli elettori. Zuppa di Porro 28 giugno 2024. (Nicola Porro)