I mondiali di calcio del 2034 all’Arabia Saudita, proteste da parte di calciatrici, calciatori e società civile

I mondiali di calcio del 2034 all’Arabia Saudita, proteste da parte di calciatrici, calciatori e società civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LifeGate SPORT

La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing. L’Arabia Saudita è stata scelta dalla Fifa come paese ospitante dei mondiali di calcio 2034 nonostante le diffuse critiche sulle violazioni dei diritti umani e sulla gestione dei cambiamenti climatici. La condanna per questa decisione è arrivata dopo che più di 130 calciatrici hanno chiesto alla Fifa di interrompere i legami con la compagnia petrolifera statale saudita, Saudi Aramco (LifeGate)

Ne parlano anche altri giornali

Associazioni e attivisti hanno fatto sentire la loro voce dopo la decisione della Fifa, sulla scia di quanto avvenuto per l'organizzazione di Qatar 2022 (Open)

L'Arabia Saudita sarà la sede dei Mondiali di calcio 2034, l'annuncio ufficiale mercoledì dalla FIFA ha dato il via ai festeggiamenti in tutto il Paese, dove si è celebrata la notizia con fuochi d'artificio e musica in piazza a Riad. (Liberoquotidiano.it)

La Coppa del Mondo del 2030 avrà quindi un formato senza precedenti, poiché si terrà in sei paesi e su tre continenti (Africa, Europa e Sud America). (idealista.it/news)

La fine del Mondiale

Comincia qui il percorso che ha portato la Fifa ad assegnare in maniera diretta i Mondiali di calcio maschile del 2034 all’Arabia Saudita. Perché questa foto racconta che la Fifa, multinazionale svizzera che nell’ultimo bilancio quadriennale ha fatturato 7 miliardi di dollari, e per il prossimo punta al raddoppio, non è una semplice federazione sportiva. (il manifesto)

I più propensi a farsi avanti sono Paesi che non hanno problemi di liquidità, carichi di petroldollari e desiderosi di rifarsi attraverso lo sport un'immagine che i diritti negati incrinano agli occhi del mondo: era stato il caso di Qatar 2022, è il caso di Arabia Saudita 2034, assegnata ieri non senza polemiche, lo stesso Paese che ambisce a un master 1000 nel tennis. (Famiglia Cristiana)

Intanto sembra stia facendo di tutto per affossare quello per nazionali, capace di resistere al Qatar e nel 2026 messo a dura prova dalle 48 squadre, con l'orrido recupero delle 8 migliori terze dei 12 gironi in modo da avere un tabellone completo per l'eliminazione diretta dai sedicesimi di finale in avanti. (Guerin Sportivo)