Milton, «la tempesta del secolo»: la furia dell'uragano sulla Florida

Milton, «la tempesta del secolo»: la furia dell'uragano sulla Florida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'uragano Milton, ora di categoria 4, impatterà stanotte sulla terraferma in Florida nell'area della costa centrale del Golfo. La ridotta forza dell'uragano si è tradotta in un ampliamento delle sue dimensioni, che potrebbero avere un impatto ancora più devastante sulle aree colpite. (La Stampa)

Con venti che superano i 260 chilometri orari e un potenziale distruttivo mai visto in Florida, la storia di Milton è diventata simbolo di come il cambiamento climatico stia trasformando gli eventi atmosferici in sfide sempre più temibili. (Virgilio)

E' quanto ha dichiarato Kamala Harris assicurando che «società ed individui che cercano di approfittarsi degli americani in emergenza devono sapere che l'amministrazione sta monitorando le accuse di frodi e aumento di prezzi e metterà di fronte alle loro responsabilità chi ha cercato si avvantaggiarsi». (Corriere della Sera)

Così Milton può diventare letale: "Uragani di categoria 6 e perdite fino a 100 miliardi"

Meno di due settimane dopo la distruzione e i 225 morti causati dall’Uragano Helene lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, la Florida si prepara all’impatto di un altro uragano, ancora più potente: Milton è stato classificato a categoria 5, la più alta, con venti fino a 265 chilometri orari, anche se potrebbe scendere di categoria quando tocca la costa della Florida questa sera o domani. (Corriere della Sera)

In Florida si attende il passaggio dell'uragano Milton. In diverse zone della costa dello stato americano è stata emessa l'ordinanza di evacuazione perché il rischio per i residenti è molto alto. (METEO.IT)

È potenzialmente uno dei più distruttivi che abbiano mai colpito la regione, che si sta riprendendo dalla devastazione lasciata dall'uragano Helene, che solo due settimane fa ha fatto più di 200 vittime. (Today.it)