Appello contro i “botti“: "Cari cittadini, evitateli"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Invitiamo i cittadini ad evitare l’uso di botti, mortaretti e petardi per celebrare l’arrivo del nuovo anno: è un gesto di rispetto verso le persone più fragili, gli animali domestici e selvatici, i luoghi pubblici e le opere comuni". L’accorato appello, rivolto sia ai residenti che ai visitatori, porta la firma del sindaco Alberto Giovannetti e dell’assessore all’ambiente Tatiana Gliori, i quali hanno raccolto l’invito arrivato sabato via pec dall’associazione “Nati liberi“, preoccupata per le conseguenze dello spettacolo pirotecnico annunciato dal ristorante giapponese “Bluefin“, che confina con il rifugio per cani gestito dall’associazione in via Saponiera. (LA NAZIONE)
Su altre testate
Con l'unica eccezione di Napoli dove i fuochi sono più che una tradizione. Il Campidoglio ha anche lanciato una campagna pro-animali "in attesa che diventi strutturale e non più solo emergenziale il divieto di utilizzare botti rumorosi in città durante qualunque tipo di festeggiamento", ha spiegato l'assessora Sabrina Alfonsi. (la Repubblica)
Sta facendo il giro del web un video girato durante lo spettacolo del 23 dicembre 2024 del circo Orfei di Licola, in provincia di Napoli, quando alcuni leoni molto agitati hanno iniziato a sbattere contro la gabbia e l'addestratore li ha frustati. (Il Giornale d'Italia)
In vista dei festeggiamenti di Capodanno, il sindaco Giorgio Ferroni invita i cittadini a riflettere sull'importanza di un uso responsabile dei fuochi d'artificio. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Capodanno e botti pericolosi: i consigli della questura (il Resto del Carlino)
Per saperne di più leggi il comunicato stampa (Comune di Castelfiorentino)
Avellino . Lo ha dediso con un'apposita ordinanza il sindaco Laura... (Virgilio)