Nuova scoperta su Stonehenge e l'origine dei megaliti: il legame tra comunità e monumenti sacri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stonehenge continua a far parlare di sé e a essere il centro di studi e ricerche mirati a svelarne tutti i segreti. Una delle ultime scoperte in ordine di tempo risale all’estate del 2024, quando è stato confermato che la pietra centrale del sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sia stata trasportata fino alla piana di Salisbury dall’estremo nord della Scozia, percorrendo oltre 700 km. A distanza di mesi un noto archeologo e il suo team di ricerca hanno prodotto un nuovo studio, fornendo una spiegazione sul perché di questa pratica: il monumento neolitico potrebbe aver avuto uno scopo unificante nell’antica Gran Bretagna (Libero Tecnologia)
Ne parlano anche altre fonti
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)
Lucio Ubertini, è stata predisposta tutta la necessaria documentazione per poter richiedere il riconoscimento di opere umbre quale opere idrauliche patrimonio dell’Umanità, riconosciute dall’ICID. A.B. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Era un luogo di culto? Un osservatorio astronomico? O, ancora, un antico cimitero? Grazie a un recente studio pubblicato su Archaeology International e condotto da ricercatori dell’University College di Londra e dell’Università di Aberystwyth, emerge una nuova teoria: Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unificazione politica, e rappresentare così un'identità condivisa tra le antiche popolazioni della Gran Bretagna (SiViaggia)
Le persone hanno atteso tutte insieme per vedere la prima luce del giorno attraverso i giganteschi massi che compongono uno dei più famosi monumenti preistorici al mondo. (video di LaPresse.it) (La Nuova Sardegna)
Lo afferma una ricerca di studiosi della University College London (Ucl) e dell’università di Aberystwyth, pubblicata sulla prestigiosa rivista accademica Archeology International e anticipat… (la Repubblica)
I partecipanti si riuniscono a Stonehenge per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno in termini di ore diurne. Stonehenge, 21 dic. (Tiscali Notizie)