Inaugurato il Tribunale Unificato Brevetti a Milano, Fontana: "Frutto della visione di Maroni"

Inaugurato il Tribunale Unificato Brevetti a Milano, Fontana: Frutto della visione di Maroni
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

“Consentitemi un ricordo personale, ma credo che faccia piacere a tutti che venga ricordata una figura che fin dall’inizio ha avuto la visione e l’intuizione di sostenere questa iniziativa: Roberto Maroni, il mio predecessore, il primo insieme al Presidente Tavassi e a tante persone che hanno fin dall’inizio collaborato aveva sicuramente visto in questa possibilità una grande opportunità di sviluppo per Milano e la Regione Lombardia”, ha affermato il Governatore della Lombardia Fontana in sede di presentazione dell’ufficio italiano del Tribunale Unico Brevetti, ricordando l’ex Presidente Maroni. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il dato che forse deve farci riflettere più di altri è la marginalità dell’Africa per i costruttori italiani”, ha commentato il direttore di Acimall Dario Corbetta. Il mercato del legno e dell’industria del mobile vive senz’altro un periodo di incertezza ed a fare chiarezza vi è l’Ufficio studi di Acimall che, su base Istat, da precise indicazioni sui movimenti a livello globale per le tecnologie italiane del settore. (Impresa Italiana)

Una sezione alla quale le imprese potranno fare ricorso per annullare i brevetti o chiedere di accertare in via preventiva che il marchio non sia imputabile di contraffazione. Il timbro sui contenziosi relativi al settore farmaceutico, al fitosanitario, all’agroalimentare e alla moda. (La Repubblica)

Il Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub) è diventato un’istituzione italiana. L’ufficio è stato inaugurato a Milano alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e del ministro di Giustizia, Carlo Nordio. (FIRSTonline)

Giustizia: inaugurata a Milano la sede del Tribunale dei Brevetti

È stata inaugurata la sede della Corte Centrale di Milano del Tribunale unificato dei brevetti (Tub). La struttura si trova in via San Barnaba, alle spalle di Palazzo di Giustizia. Per Milano è una sorta di riscatto, dopo che nel 2017 aveva perso la sfida con Amsterdam per ospitare l’Agenzia europea del farmaco. (MilanoToday.it)

"Senza innovazione non c'è sviluppo" "Non può esistere Made in Italy senza la cultura dei brevetti, non può esserci innovazione senza la tutela della proprietà intellettuale. Senza innovazione non c'è sviluppo e non continueremo ad avere il secondo posto in Europa nella manifattura". (mimit.gov.it)

La sede unica del Tub era inizialmente a Londra e l’assegnazione a Milano della nuova sezione (che si occuperà dei brevetti di settori strategici dell’economia italiana come farmaceutica, fitosanitaria, moda e agroalimentare) è una delle conseguenze della Brexit. (Agenzia askanews)