La sottile linea blu. Le ragioni e le modalità dell’attacco israeliano nel sud del Libano e i rischi per i contingenti dell’UNIFIL

La sottile linea blu. Le ragioni e le modalità dell’attacco israeliano nel sud del Libano e i rischi per i contingenti dell’UNIFIL
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Difesa Online INTERNO

(di Nicola Cristadoro ) Il 1° ottobre 2024 Israele ha annunciato che le forze di terra erano entrate nel Libano meridionale, inizialmente con unità di commando, seguite da unità corazzate e unità di fanteria. Le unità impegnate sono la 98^ Divisione paracadutisti Ha-Esh, con le sue forze speciali della 89^ Brigata Commando Oz; la 36^ Divisione corazzata Gaash e la 91^ Divisione combinata Galil. A queste si è aggiunta, successivamente, la 146^ Divisione di fanteria della riserva HaMapatz. (Difesa Online)

Su altri media

Mi stupisce e al contempo mi addolora la presa di posizione di tanti italiani che, posti di fronte alla difficile situazione creatasi nel Sud del Libano fra Unifil e le Israeli Defence Forces (Idf), invocano a gran voce e senza alcuna vergogna il ritiro, possibilmente molto rapido, del nostro contingente. (Limes)

Le forze armate israeliane continuano a sparare contro i Caschi blu. Un carro armato Merkava ha colpito ieri mattina la torretta di osservazione e alcune telecamere di una base Unifil vicino a Kafer Kela, nel settore Ovest dell’area di frontiera, sotto il comando spagnolo. (Il Fatto Quotidiano)

Getting your Trinity Audio player ready... Il premier israeliano a Le Figaro: "Hezbollah si nasconde spesso dietro postazioni Unifil per lanciare dei missili contro di noi" (Dire)

Unifil: «Tank israeliano ha sparato su nostra postazione nel sud del Libano». Distrutte due telecamere e danneggiata la torre

Medio Oriente. Israele, altre bombe sugli sfollati. (ilmessaggero.it)

L'Italia è pronta ad aumentare le truppe nell'Unifil a condizione che ci siano nuove regole d'ingaggio. (la Repubblica)

Questa mattina si è tenuta una videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea che partecipano alla missione UNIFIL. Immagini messe a disposizione con licenza (Ministero della Difesa)