Toni Capuozzo: “Unifil in Libano? Non ha più senso”. E spiega perché a Israele “interessa che la missione fallisca” e Hezbollah “ha agito indisturbato sotto gli occhi dell'Onu”. L'intervista

Toni Capuozzo: “Unifil in Libano? Non ha più senso”. E spiega perché a Israele “interessa che la missione fallisca” e Hezbollah “ha agito indisturbato sotto gli occhi dell'Onu”. L'intervista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MOW INTERNO

Gli attacchi di Israele a Unifil in Libano hanno fatto alzare la voce dell'indignazione. Netanyahu non guarda in faccia a nessuno, nemmeno alle missioni di pace internazionali dell'Onu. Anzi, come era già successo a Gaza, dove l’esercito israeliano aveva sostanzialmente identificato l’Unrwa con Hamas, ora sembra che Netanyahu voglia dire che la missione Unifil sia lo stesso che Hezbollah (MOW)

Ne parlano anche altri giornali

– Dopo dieci giorni di intensi scontri, l’esercito israeliano ha fatto saltare in aria completamente con decine di tonnellate di esplosivo il villaggio di Muhabbab, dove era stato insediata la cosiddetta 'fossa di Hezbollah', il centro della gestione dei combattimenti nel sud del Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Benjamin Netanyahu ha respinto le accuse della comunità internazionale - ancora oggi rinnovate da Giorgia Meloni in Senato - sugli attacchi deliberati delle truppe israeliane all'Unifil nel sud del Libano, ma ribadito che per la loro sicurezza, i caschi blu dovrebbero allontanarsi dalle zone di combattimento. (L'HuffPost)

Il contingente di pace: Tel Aviv dia spiegazioni su queste violazioni scioccanti. Croce Rossa: paramedici feriti in un raid israeliano sul sud del Libano (la Repubblica)

Giorgia Meloni attacca Netanyahu e Israele dopo gli attacchi a Unifil: la premier andrà in Libano

CC BY-NC-SA 4.0 DEED Questa mattina si è tenuta una videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea che partecipano alla missione UNIFIL. (Ministero della Difesa)

Giorgia Meloni, in Senato, si è scagliata contro Israele e Netanyahu per gli attacchi alle basi Unifil in Libano. Giorgia Meloni alza la voce anche in Senato. Martedì 15 ottobre, durante le comunicazioni all’Aula in vista del Consiglio europeo, la premier ha attaccato Netanyahu e Israele per gli attacchi a Unifil, annunciando poi che andrà presto in Libano. (Virgilio Notizie)

I tank di Israele hanno colpito ancora una base Unifil. A denunciare l’accaduto è l’ufficio stampa della missione delle Nazioni Unite: «Questa mattina, i peacekeeper in una postazione vicino a Kafer Kela hanno visto un carro armato Merkava dell’Idf – l’esercito israeliano, ndr – che sparava contro la loro torre di guardia. (Open)